Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Almirez 2022

Almirez

2022
Audace fuori, autentico dentro. Equilibrio perfetto!

Altri formati e annate

28,30

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione95.000 bottiglie

Il vino

Marcos Eguren ha sempre difeso la tinta de Toro, una varietà di uva dalla natura aspra, indomita, proprio come il paesaggio dove cresce, dotata di notevole struttura, ma amabile e generosa quando uno impara ad 'addomesticarne l'audacia', conferendole garbo e finezza. Solo così, infatti, l'uva è in grado di offrire il meglio: quella sintesi di vigore e di eleganza che la rende unica, quella freschezza carica di frutto, quell'equilibrio e quell'espressività che inebrieranno il nostro palato. Questa è la filosofia che si anima Almirez, il vino più giovane della famiglia dei Toro, che reca sull'etichetta l'immagine di un mortaio (almirez, in lingua castigliana) in un chiaro riferimento al mortaio di metallo, strumento caro alla tradizione ma adoperato anche nelle ricette della cucina moderna, nel quale si amalgamano e si tritano le spezie insieme ad altri ingredienti.

Che sapore ha questo vino?

Di un rosso rubino intenso, avvolge con aromi di ciliegie e prugne sotto spirito, arricchiti da toni balsamici e note speziate. La frutta nera matura accoglie con naturalezza i sentori torrefatti del rovere, conservando le sensazioni primarie del vigneto. Il caffè, e il suo abbraccio con i toni floreali, prepara ad un assaggio vellutato e succoso, ma senza eccessi. Almírez è un vino liquoroso, eppure il tannino delicato lo lascia scorrere fluidamente in bocca. Le barriques, via via meno tostate, sprigionano un calore rinvigorente, regalandoci un vino che sembra perdere tannicità ad ogni annata, in cambio di equilibrio e profondità. Si conclude con assoluta armonia, in un finale lungo e gustoso.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia matura
Fragranza
Frutti a bacca nera maturi / Aromi balsamici / Note speziate / Note di tostatura
Palato
Succoso / Liquoroso / Cremoso / Tannini dolci

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
carnes-rojas
Carne rossa
caza
Selvaggina
quesos-curados
Formaggi stagionati

Carni rosse / Carni di selvaggina / Agnello arrosto

Punteggio e premi

202093 PK
201992 PK94 PN
201893 PN91 SK
201791 PK93 PN93 SK
201692 PK94 PN92 SK
201591 PK94 PN91 SK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

The 2020 Almirez comes from 41.7 hectares of vines ranging between 15 and 65 years of age. It fermented for 20 days, followed by malolactic in barrel and 14 months in French oak barrels, 30% of them new. The wine is quite approachable and has finesse; it's fine-boned, more fluid and refined than other years. The rains in August resulted in larger grapes with more juice, and the wine is quite approachable even at this young age. It's expressive, clean and powerful (the place is like that) and with 14.81% alcohol that goes unnoticed. It has abundant, fine-grained tannins and some creaminess and spiciness from the time in barrel, developing some mintiness with time in the glass; later, there's more licorice and even aniseed and fennel aromas. 88,800 bottles produced. It was bottled in April 2022.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 93 PARKER

Deep crimson. Dark fruit – elderberry rather than cassis – and a touch of char and coffee. Dark and savoury on the palate, with a savoury quality to the oak overlay. Dry finesse even in youth. Too oaky for my taste but harmonious in its own style.

— Julia Harding (18/6/2015)JancisRobinson.com Annata 2012 - 16.5 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
50 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento14 mesi
Età delle barriqueNuove e di primo passaggio
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vignaTra 15 e 65 anni
TerrenoSabbia argillosa / Ciottoli
ClimaContinentale
Superficie41,00 ettari

L'azienda

Teso La Monja

Teso La Monja

Teso La Monja possiede più di 100 ettari di vigneti autoctoni su piè franco, nelle località di Valdefinjas, Toro e Villabuena del Puente. Le viti hanno fino a 130 anni di età e sono impiegate per l’elaborazione dei vini Alabaster e Teso La Monja. I suoli sono molto freschi, di composizione argillosa, con strati calcarei nel sottosuolo e pietrame abbondante in superficie. I vigneti sono orientati a nord e hanno cicli vegetativi...

>>

I più venduti del mese