Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Allende Blanco 2020

Allende Blanco

2020
93
PARKER

26,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione25.000 - 35.000 bottiglie

Il vino

Allende Blanco è un vino di contrasti e di piacevoli sorprese, ideale per esplorare e per godere del grande potenziale della varietà viura di Rioja.

Il ritorno al naso contrasta con le sensazioni percepite in bocca, al punto da avere l'impressione (ma solo in un primo momento) di trovarsi di fronte a due vini diversi. Nel bicchiere si mostra di colore giallo tenue, di grande limpidezza. Appena servito, emana profumi che corrispondono a questa leggerezza di colore, restituendoci il profilo di un vino dai profumi delicati, molto fresco, agrumato, pulito e netto al naso, ma anche con alcuni suggestivi ricordi di gesso che lasciano sopresi. Approfondiamo con Miguel Ángel le ragioni di queste particolari caratteristiche nella zona della Rioja Alta, e a questo proposito ci dice sono proprio i terreni di Briones — la località dove si trovano i suoi vigneti — a fare la differenza. Terreni argillosi con un substrato continuo di ghiaia calcarea che fa in modo che le radici di queste vecchie vigne scendano in profondità fino ad assorbire grandi quantità di minerali. Con l'aumento della temperatura, il vino sviluppa una sfumatura salina, balsamica e talvolta floreale — ma non di fiori bianchi. Un vino che non manca di eleganza, ma nemmeno di carattere e di complessità.

La grande sorpresa (la seconda) arriva in bocca. Qui il vino si rivela impressionante: molto gustoso, di grande volume e con una deliziosa carica fruttata, con ricordi di drupacee (pesca e prugna matura del tipo Claudia) più marcati rispetto agli aromi agrumati che avvolgevano il naso. Se avete letto la scheda tecnica, stenterete a credere che questo vino non solo fermenta in botti nuove, ma affina al loro interno per oltre un anno; dunque, quattordici mesi in totale passati in botti di rovere francese perfettamente nuove. Il segreto? Botti borgognone che apportano una tostatura molto delicata: un ricordo — quello della Borgogna — avvalorato anche dalla qualità e dalla pulizia dell'insieme, che ricorda alcuni squisiti Chardonnay. Nel retrogusto, tuttavia, tornano i tratti classici della Rioja: maturità, tensione e profondità salina. Un bianco come pochi, un grande Viura, lungo e molto persistente.

NOTA: Allende Blanco è quasi un Viura monovarietale — quale diventerà presto — con l'aggiunta di appena un 5% di Malvasia proveniente da viti piantate tra i ceppi di viura; viti che Miguel Ángel seleziona e scarta con il passare del tempo perché, nonostante questa varietà apporti piacevoli aromi in giovinezza, innesca una rapida ossidazione.

Consumo e conservazione

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Abbinamenti

entrantes
Antipasti
verduras-y-hortalizas
Verdure
arroces
Riso
pescados
Pesce
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
pasta
Pasta

Acciughe / Pesce salsato / Pesce alla griglia / Pasta ai quattro formaggi / Olive

Punteggio e premi

202093 PK
201992 PK
201893 PK
201791 PK
201693 PK17.5 JR
201592 PK
PK: ParkerJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Jancis Robinson e Parker

Deep gold and a clear glass bordeaux bottle. Really appealing beeswax, broad measured oakiness with green leafiness and an edge of citrus peel. Full, broad, with an (attractive) hint of polish. Such a unique wine! Quite good value.

— Jancis Robinson (7/11/2021)JancisRobinson.com Annata 2016 - 17.5 JANCIS ROBINSON

I had two vintages of some of the wines to taste side by side, which is always interesting to see the effect of the different years in the wines. The white 2016 Allende Blanco comes from a late harvested that started here the 10th of October, and the wine is fresh and balanced, with good acidity and good ripeness, keeping 13.5% alcohol. This is mostly Viura with 5% Malvasía Riojana (Alarije). It fermented with indigenous yeasts in new French oak barrels, where the wine matured for 14 months, the first seven with lees that were stirred twice per week. There is a lot of freshness here and a hint of classicism that could remind you of the whites from yesteryear. The palate is dry, with chalky minerality and a long and tasty finish. This is subtle and elegant and has nice balance; it should develop nicely in bottle. 36,000 bottles produced. It was bottled in April 2018.

— Luis Gutiérrez (30/10/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2016 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
11 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento14 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese
Chiarifiche e filtrazioniNon chiarificato

Vigneto

Età della vigna55 anni
TerrenoArgilla / Ghiaia in profondità

L'azienda

Finca Allende

Finca Allende

Miguel Ángel de Gregorio è uno dei migliori viticoltori del paese e un viticoltore irrequieto. Un punto di riferimento a La Rioja, è stato uno dei primi a scommettere su vini premium (Calvario e Aurus sono stati i suoi principali ambasciatori) ed è un grande difensore delle varietà autoctone e del lavoro in vigna. Ha ricevuto il primo elogio per il suo grande lavoro a Bodegas Bretón , ma la sua fama è sicuramente arrivata per i vini della sua stessa azienda: Finca Allende. In...

>>