Alamos Cabernet è un vino che si nutre della luce del sole, delle notti fredde e delle acque di disgelo delle montagne, le Ande, ricche di minerali. È un pregevole vino di montagna, che da anni si distingue per qualità e prezzo contenuto. Deve il suo nome ai pioppi che proteggono i vigneti dai venti di alta montagna e rende omaggio a queste alte vette e al clima montano. Per l'esattezza, i vigneti della cantina sono ubicati tra i 900 e i 1500 metri di altitudine, aspetto che conferisce al vino una particolare acidità.
Se non vedeste l'etichetta, probabilmente finireste con l'avventurarvi in un piccolo excursus sul mondo vitivinicolo internazionale prima di scoprirne l'identità. All'ingresso al palato, infatti, è possibile intuire le origini sudamericane di questo vino, ma forse sareste portarti a pensare, piuttosto, alla varietà malbec e, in tutti i casi, non vi stupireste nello scoprire che si tratta di un vino di Catena Zapata, grande azienda di cui reca l'impronta distintiva. Ma siete assolutamente sicuri di non sbagliarvi? Non del tutto, perché i vini argentini, di solito, evidenziano un frutto molto maturo, un fondo caldo, mentre il vino che presentiamo appare decisamente fresco. E se fosse un vino spagnolo? Le note di piante aromatiche potrebbero ricordare alcuni vini di monastrell. O forse un vino francese, considerato il carattere dell'uva? Eppure, quei cenni scuri di pepe e catrame ci portano ben lontano da Bordeaux... Vi siete persi? Abbiamo fatto il giro del mondo, ma scegliamo di scommettere sulla nostra prima impressione. In effetti, si tratta di uno dei "piccoli" della famiglia Catena, uno dei vini argentini più acclamati in questa categoria di prezzo... superiore.
Alamos non è un gran vino, e onestamente non ce lo aspetteremmo a questo prezzo, ma merita comunque di essere rispettato per il piacere che regala. Un vino austero, intenso, notevolmente fruttato, ricco di frutto nero (more e ciliegie) con belle note rinfrescanti (pepe, pino, timo...), note di cuoio, un sottile fondo secco (fumo), cenni di terra e di polvere da sparo, anche se non lo si può considerare un vino minerale. È certamente maturo, succoso, equilibrato; mostra freschezza e una buona acidità che gli assicura una bella evoluzione, ma non aspettate troppo: consumate Alamos Cabernet quando è ancora giovane, vi regalerà grandi emozioni.