Questo magnifico monovitigno di Garnacha è frutto della collaborazione tra la squadra di Comando G e la Cooperativa Agrícola de Cadalso per recuperare i vigneti abbandonati della zona e rilanciare l'attività della cooperativa che, nonostante la sua lunga storia (1956), non stava attraversando il suo momento migliore.
La Garnacha della Cooperativa Agrícola de Cadalso è essa stessa una prova schiacciante dell'enorme ingiustizia che si commette a pensare che i vini di cooperativa siano di bassa qualità. In questo monovarietale della Sierra di Gredos è facile riconoscere non solo il carattere dei vini di Madrid, ma anche l'inconfondibile profilo della Garnacha e il tutto a un prezzo più che contenuto.
Si tratta di un vino di corpo leggero con un intenso carattere minerale. Al naso combina ricordi di frutta rossa di bosco con quelli di macchia. I tannini sono maturi e la bocca scorrevole, arricchita dagli aromi di prugne e carbone che conferiscono personalità e delicatezza. Ancora conserva una traccia del gas di fermentazione che, insieme a un'acidità selvatica, fa sì che il suo 14% di contenuto alcolico non sia in alcun modo aggressivo. La frutta è croccante e il suo ventaglio aromatico risulta intatto, grazie, tra l'altro, alla vinificazione in cemento. La sensazione fredda di pietre e polvere di sentiero avvolge la frutta e le dà eleganza, aggiungendo complessità e una certa signorilità a questo piccolo grande vino madrileno.