Il Bosco di Gica è un Prosecco Brut, in grado di esprimere grande carattere, che si traduce in eleganza e grande aromaticità. Questo vino prende il nome da un antico appellativo della zona in cui si trovano i primi vigneti della famiglia Adami.
Spumante fresco e aromatico. Di colore giallo paglierino, presenta una spuma fitta con perlage fine e persistente. Piacevolmente profumato, offre un ampio bouquet fruttato, con ricordi di mela gialla, pesca, glicine e fiori d'acacia: un aroma complessivamente equilibrato e delicato, unito a note aromatiche di grande freschezza. Al palato si mostra acidulo, sapido, fresco e aromatico come suggerito al naso. Di buona pienezza, rotondità e lunghezza, è un eccellente aperitivo, ottimo anche "a tutto pasto" abbinato a pesce, crostacei e frutti di mare.
Il Bosco di Gica Brut esprime le sue massime caratteristiche di freschezza nell’anno successivo alla vendemmia.
Tuttavia, negli anni seguenti, se ben conservato, alla diminuzione dell’intensità dei gusti e profumi fruttati corrisponde una maggiore complessità sia al naso che in bocca che può riservare piacevoli sorprese.
Le testimonianze storiche fanno risalire al medioevo la vocazione vitivinicola delle colline della Marca Trevigiana. Qui si producevano eccellenti vini bianchi che, come si scriveva nel 1606, erano esportati ed apprezzati “a Venezia, in Germania e fin nella lontana Polonia”.
Fu una selezione naturale ad imporre il Glera in questa corte enoica dell’alta Marca e soprattutto nell’area di Valdobbiadene dove regna da allora sugli irti pendii delle colline plioceniche. L’ambiente è severo, siamo a ridosso delle prime vette dolomitiche, ma ben protetto e baciato dalla calda luce del mezzogiorno.
Che sapore ha questo vino?
Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Consumo e conservazione
Servire tra 6 ºC e 8 ºC
Recensioni dei nostri clienti
4,3/5
23 recensioni
Ordina secondo:
da: Carmelo (9/8/2017)
0
Ottime bollicine
Normalmente apprezzo di più extra brut perché sento del dolce nel brut… ma questo è veramente buono la Adami è una gran casa. Adoro il Glera e le bollicine. Consigliatissimo.
da: Luca (10/5/2017)
0
Ottimo
Degusto volentieri i prodotti di Adami, anche in questo caso bottiglia notevole, Effervescenza forse un po' accentuata ma rapporto qualità prezzo davvero buono
da: Mario (8/11/2019)
0
Ottimo
Ottimo. Sono veramente soddisfatto del gusto. Rapporto qualita’ prezzo molto alto. Processo d’acquisto semplice e consegna rapida e precisa. Consigliato
da: Vincenzo (9/5/2021)
0
Ottimo come previsto
Adami Valdobbiadene Brut Bosco di Gica: consiglio vivamente questo prosecco !
da: Vero (30/12/2016)
1
bon rapport qualité prix
un très bon rapport qualité prix avec ce prosecco : une dizaine d'euros tout en bénéficiant d'une note à 90 par le guide Parker, imbattable donc. Celà vaut largement un champagne, à prendre en apéro ou bien à mélanger dans un cocktail, par exemple un spritz ou bien un bellini (coulis de pêche blanche et prosecco)
L'azienda
Adami
Le testimonianze storiche fanno risalire al medioevo la vocazione vitivinicola delle colline della Marca Trevigiana. Qui si producevano eccellenti vini bianchi che, come si scriveva nel 1606, erano esportati ed apprezzati “a Venezia, in Germania e fin nella lontana Polonia”.
Fu una selezione naturale ad imporre il Glera in questa corte enoica dell’alta Marca e soprattutto nell’area di Valdobbiadene dove regna da allora sugli irti pendii delle colline plioceniche. L’ambiente è...