Possono sobrietà ed eleganza associarsi ad un aroma concreto? Una domanda difficile alla quale Acústic rosso sembra dare risposta. Senza troppo sforzi, si percepiscono, avvicinando il naso al bicchiere, un carattere speciale, nobile, un'eleganza e una sobrietà che inducono a bagnarsi le labbra di questo vino.
Se l'ingresso al palato è fresco e al tempo stesso contundente, nel suo passaggio in bocca niente sembra imporsi, non certo per mancanza di protagonisti ma, piuttosto, per la perfetta armonia che regna tra essi. Presente il carattere liquoroso e caldo dei rossi mediterranei, ma anche il frutto nitido, il legno incontaminato e una vibrante acidità. Prugne e ciliegie si affacciano fra i toni di torrefazione e di aromi balsamici, screziati da note di violetta e ricoperti da un corpo succoso e cremoso,di grande purezza.
Dopo una decantazione energica, ci trasporterà nel cuore del Montsant, in un bosco mediterraneo dove il carattere della cariñena prende per mano l'amabilità di una garnacha dolce e amorevole.
È difficile non rimanere incantati a guardare le sue lente lacrime scendere nel calice, e ancor di più allontanare il naso e le labbra dal bicchiere. I suoi aromi si evolvono (erica, liquirizia, terra, corteccia...) come si conviene a un vino elaborato da uve di sagge e antiche viti, i suoi tannini sono maturi e il finale lunghissimo. Troppe qualità per potergli resistere. Sommiamo ora a tutto questo un prezzo commisurato, un marcato senso del territorio, una lunga vita davanti a sé e la chiara firma di Albert Jané, il suo creatore, e non si potrà far altro che arrendersi definitivamente davanti a questo vino rosso "acustico", schietto, puro.
Excellent value for money, and a remarkably good wine!
This is a bold, big red with a good complexity on the nose and palate, and a pleasant level of tannins. It is comparable to other very good and considerably more pricey wines from Montsant and Priorat (it is a blend of Samsó = Carignan and Grenache). Also, it has a level of acidity that makes it promising for laying it down in the cellar for a couple of years at least -- I expect it will improve considerably.This goes well with red meats or dishes with strong flavours.
da: Grriton (23/2/2024) - Annata 2020
1
Très bon vin de garde
Vin découvert à un mariage où il a été servi très âgé presque tuilé, soulignant les tanins abondants, presque poussiéreux, et m'a fortement impressionné.
J'en ai acheté plusieurs fois depuis, je sais que je peux le boire rapidement ou le garder longtemps sans inquiétude sur ce qu'on découvrira à l'ouverture: épices douces, baies sauvages et herbes bien présentes.
Une valeur sûre pour qui aime le vin espagnol.
da: Alan (8/1/2018) - Annata 2015
1
Top wine.
This is a fine example of the quality of Grenache. A very well produced wine from the Montsant region. Full bodied, fruity yet almost smokey, good finish on the palate. A lovely wine that has gone to the top of my favourites list.
da: Mike Dawson (18/7/2021) - Annata 2018
1
Excellent red from one of my favourite regions
Lovely black fruit flavours with a hint of oak and chocolate. Medium tannin and enough acidity to make it "balanced". Very, very drinkable. I only bought one bottle so I'd better order a few more.
da: Alan (18/12/2016) - Annata 2014
1
Delicious
This is a beautiful combination of carignan and grenache, deep colour and fine youthful fruity flavour. Berries, slightly smokey and good length. A delicious wine for any occasion.