L'Abadía Retuerta Le Domaine è il risultato di un felice inciampo: un vigneto coltivato a uve rosse che si colorò inaspettatamente di bianco. Dopo lo stupore iniziale e oltre vent'anni di ricerche, nacque così il primo vino bianco della cantina. Un vino da invecchiamento e di terroir, ottenuto prevalentemente da sauvignon blanc e arricchito da un tocco di verdejo e da un'alchimia di altre uve bianche, in quantità minima e diversa a seconda delle caratteristiche di ciascuna annata.
A dispetto dell'altitudine, del clima e della tradizionale vocazione di questa terra al vino rosso, le varietà a bacca bianca si sono adattate perfettamente. Le rese sono basse, e i piccoli grappoli che crescono nella parcella del Pago la Raya si crogiolano alla luce del sole che scalda il suolo sabbioso, punteggiato da ciottoli e sassi. Così gli acini raggiungono la perfetta maturazione in ogni vendemmia, dando vini di buona struttura, equilibrati e longevi. Dopo molti anni di osservazione per stabilire lo stile di vinificazione più adatto, si è scelto di produrre questo vino con una fermentazione lenta che si conclude nel legno. Al bâtonnage, che rimette in sospensione le fecce donando complessità e morbidezza, segue una sosta fra i cinque e i sette mesi in botti sia nuove che usate in annate precedenti. Quello che si ottiene è un vino originale e sorprendente, intenso e di grande carattere, ma anche morbido e strutturato, con un epilogo fresco e lungo. Un vino concepito per dare il meglio di sé con il passare del tempo ed esprimere in modo autentico la personalità del suo terroir.
The white 2021 Le Domaine is certified organic starting with this vintage, when it was produced with a blend of 80% Sauvignon Blanc and 20% Verdejo that was fermented in stainless steel and finished in barrel where it was kept with the lees for seven months. It has 13.5% alcohol and a pH of 3.22 and is a tad riper than the 2020 but keeps very good freshness and acidity. It's still very young and undeveloped, serious, with citrus notes of grapefruit; it's dry and supple, with very good length and should develop nicely in bottle. 35,624 bottles produced. It was bottled in June 2022.
Escapa a los clichés y categorías de los típicos blancos de Rueda, gracias a su original composición varietal, una sauvignon blanc con mucho relieve, el 80%, mientras que la verdejo le da el toque refrescantel y la godello acaba de redondear el paladar.
Le Domaine no es para nada el típico blanco fresquito. Se busca un vino serio, con cierta estructura y complejidad que pueda acompañar muchos momentos y situaciones en la mesa, incluida la de sustituir al tinto en esos meses de calor en los que el vino se disfruta más a baja temperatura. Una añada sorprendentemente fresca.
da: Gonso (6/5/2023) - Annata 2021
0
Un blanco de guarda
Lo descubrimos por casualidad en la carta de un afamado restaurante con estrellas michelin en Galicia y desde entonces es un fijo para nosotros, un blanco con mucha personalidad y que mejora con los años en botella , nos encanta !
da: Javier (18/9/2017) - Annata 2016
0
Fresco a la vez que complejo
Tiene la barrica justa para mantener la frescura y aromas frutales a la vez que transmite complejidad. Suave toque ahumado. Color limpio y brillante.
da: Manuel (14/6/2020) - Annata 2018
0
Un blanco con gusto
Un vino con muy buen paladar no muy ácido con muy buen sabor en la boca con toques seco y poco afectado en dos palabras recomendado
da: Fer (17/6/2020) - Annata 2019
0
Muy recomendable, pero se paga un precio
Una uva difícil en clima español, pero Abadía Retuerta lo borda. El mejor Sauvignon Blanc en nuestro país.