Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Abadía Retuerta Le Domaine 2022

Abadía Retuerta Le Domaine

2022
93
PARKER
Esaurito

43,65

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione29.839 bottiglie

Il vino

L'Abadía Retuerta Le Domaine è il risultato di un felice inciampo: un vigneto coltivato a uve rosse che si colorò inaspettatamente di bianco. Dopo lo stupore iniziale e oltre vent'anni di ricerche, nacque così il primo vino bianco della cantina. Un vino da invecchiamento e di terroir, ottenuto prevalentemente da sauvignon blanc e arricchito da un tocco di verdejo e da un'alchimia di altre uve bianche, in quantità minima e diversa a seconda delle caratteristiche di ciascuna annata.

A dispetto dell'altitudine, del clima e della tradizionale vocazione di questa terra al vino rosso, le varietà a bacca bianca si sono adattate perfettamente. Le rese sono basse, e i piccoli grappoli che crescono nella parcella del Pago la Raya si crogiolano alla luce del sole che scalda il suolo sabbioso, punteggiato da ciottoli e sassi. Così gli acini raggiungono la perfetta maturazione in ogni vendemmia, dando vini di buona struttura, equilibrati e longevi. Dopo molti anni di osservazione per stabilire lo stile di vinificazione più adatto, si è scelto di produrre questo vino con una fermentazione lenta che si conclude nel legno. Al bâtonnage, che rimette in sospensione le fecce donando complessità e morbidezza, segue una sosta fra i cinque e i sette mesi in botti sia nuove che usate in annate precedenti. Quello che si ottiene è un vino originale e sorprendente, intenso e di grande carattere, ma anche morbido e strutturato, con un epilogo fresco e lungo. Un vino concepito per dare il meglio di sé con il passare del tempo ed esprimere in modo autentico la personalità del suo terroir.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo pallido
Fragranza
Frutta fresca / Mela verde / Pompelmo / Note floreali / Finocchio / Frutti a polpa bianca
Palato
Oleoso / Elegante / Equilibrato / Fresco / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Punteggio e premi

202293 PK
202193 PK
202093 PK93 SK
201992 PK93 PN93 SK
201893 PK
201792 PK93 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The white 2021 Le Domaine is certified organic starting with this vintage, when it was produced with a blend of 80% Sauvignon Blanc and 20% Verdejo that was fermented in stainless steel and finished in barrel where it was kept with the lees for seven months. It has 13.5% alcohol and a pH of 3.22 and is a tad riper than the 2020 but keeps very good freshness and acidity. It's still very young and undeveloped, serious, with citrus notes of grapefruit; it's dry and supple, with very good length and should develop nicely in bottle. 35,624 bottles produced. It was bottled in June 2022.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
5 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamentoTra 5 e 7 mesi
Età delle barriqueNuove e usate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

TerrenoSabbia / Ciottoli / Ciottoli
ClimaContinentale