Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Aalto PS 2022

Aalto PS

2022

Altri formati e annate

98,10

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Aalto PS è un vino dalla personalità inconfondibile, corposo e maturo, al tempo stesso dotato di grande equilibrio e finezza. Come indicano le sigle del suo nome, viene prodotto con uve provenienti da terreni selezionati ("PS" sta infatti per Pagos Seleccionados), vigneti che spiccano per caratteristiche di maturazione, equilibrio e concentrazione eccezionali, vigneti con ceppi molto antichi, di età compresa tra i 60 e i 90 anni, situati nelle frazioni comunali di La Horra, La Aguilera e, dall'annata 2014, anche da Piñel de Abajo.

Da queste uve di alta qualità, dopo un periodo di affinamento di circa 18 mesi in botti nuove di rovere francese, nasce Aalto PS, un grande vino da conservazione che, nonostante sia ottimo anche appena uscito sul mercato, si rivela sempre migliore dopo alcuni anni di evoluzione in bottiglia, facendosi più nobile e complesso con il trascorrere del tempo. Un altro grande vino che porta il marchio di Mariano García, la profondità della Ribera del Duero e tutta la freschezza del tempranillo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Limpido / Brillante
Fragranza
Note fruttate / Silicio / Pane tostato / Liquerizia / Legno di quercia
Palato
Intenso / Fine / Tannico / Segoso / Elegante / Equilibrato / Profumi fruttati / Note varietali / Frutti neri / Inchiostro / Liquirizia / Note di affinamento / Prugne / Caffè / Note speziate / Tabacco

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Insaccati iberici / Formaggi stagionati / Carni di selvaggina / Stufati

Punteggio e premi

202195 PK
202095 PK96 SK
201994 PN
201895 PK95 PN
201794 PK
201694-95 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The heady and ripe 2020 PS follows the house style and the profile of the regular Aalto from the same vintage, with slightly higher ripeness, more creaminess and toastier oak. It's predictable and very good at it, with abundant, slightly dusty tannins and some chalkiness in the pungent, intense and oaky finish. It has 15% alcohol and mellow acidity. For fans of oaky and ripe Tempranillo. 35,000 bottles produced. It was bottled in September 2022 after 21 months in new French oak barrels.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 95 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
27 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento19 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vignaTra 80 e 100 anni
ClimaContinentale
Superficie42,00 ettari

L'azienda

Aalto

Aalto

La cantina Aalto viene fondata nel 1999 da Mariano García e Javier Zaccagnini e dopo solo pochi anni è già considerata una delle migliori della denominazione. Oggi è riconosciuta come una delle migliori aziende vitivinicole di tutta la Spagna, i suoi vini rivelano tutta la potenza del vitigno tinto fino (tempranillo), l'eccezionalità della Ribera del Duero e la maestria di un enologo del calibro di Mariano García, enologo e proprietario di Bodegas Mauro e precedentemente enologo...

>>