Se per caso si ha avuto il privilegio di visitare Alta Alella (AA) e ammirare il mare dai suoi vigneti, i ricordi di quella giornata torneranno immediatamente al primo sorso di questa Garnacha tinta. Possiede la trasparenza e l’onestà del sauló (sabbia granitica fine), l'amabilità del Mediterraneo e la dolcezza della Garnacha. Al calice è trasparente e al naso è una scampagnata tra gli alberi e la macchia che circondano l'azienda vinicola. Si notano sentori di fragoline di bosco ed erbe fini, possiede la gracile acidità delle Garnacha coltivate e vendemmiate con precisione e il tatto goloso della grande uva rossa dei climi temperati. Note morbide e floreali (violetta e fiori di campo), ricordi di caramelle di liquirizia rossa e qualche sottile nota speziata profumano una bocca succulenta, in cui il tatto seduce per la sua finezza quasi eterea, lasciando che il vino galleggi e scorra sulla lingua e sul palato. Un pizzico di leggera salinità sui lati della lingua ci ricorda la vicinanza dal mare e ci regala la fresca sensazione della rugiada che appare ogni notte sulle foglie delle viti. Il meticoloso lavoro in cantina, basato sul rispetto assoluto del carattere che la frutta decide di mostrare ogni annata, fa sì che la Garnacha di Alta Alella giunga anno dopo anno nei calici come un refolo di aria fresca, un assaggio di frutta appena colta, un gran vino modesto e onesto, ma dal carattere definito. Si può servire fresco (12-14 ºC) e degustarlo come aperitivo mentre si cucina, o insieme a piatti informali e leggeri, ma all'aumentare della temperatura (16 ºC) è capace di accompagnare piatti più sostanziosi, come carni di cervo o anatra leggermente speziati o con salse di frutta rossa.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso ciliegia / Riflessi violacei
Fragranza
Note floreali / Viola / Fragolina di bosco / Frutti a bacca rossa
Da aperitivo / Secreto di suino iberico / Anatra arrosto
Recensioni dei nostri clienti
4,8/5
4 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: David Preece (27/9/2021) - Annata 2020
0
Great garnacha
I went on a wine tour/tasting at the Alta Alella vineyard back in July. The GX garnacha is a lovely, fruity organic red, perfect for with food or by itself. Great with rice, chicken and pasta. One of my go-to reds.
da: Max Luckner (24/12/2023) - Annata 2022
0
Gut und kräftig. Noch lagern
Recht intensiver Geruch nach dunklen Früchten. Kräftig rote Farbe, guter Geschmack, aber Tannine noch etwas ruppig. Vermutlich in ein paar Jahren noch besser (Jahrgang 2021). Insofern PLV gut.
da: G (19/8/2022) - Annata 2021
0
My favourite wine
Having grown up in Alella myself it has been an amazing surprise to find this wine available in the UK! Every time I bring it to dinners or events it is one of the most liked.
da: Paul (1/3/2024) - Annata 2022
0
Ausdrucksvoller Biowein
Schöner Biowein für jeden Tag, ausdrucksvoll und rein im Geschmack