Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
4 Monos GR10 2022

4 Monos GR10

2022
Una finezza selvaggia
92+
PARKER

17,10

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione19.500 - 30.000 bottiglie

Il vino

Se avete la possibilità di degustare questo vino a occhi chiusi, con i vostri amici, ve lo raccomandiamo. La sua etichetta allegra e disinvolta potrebbe far pensare che si tratti di un vino semplice: cosa che non è, in assoluto. Al contrario, si tratta di un vino assolutamente completo, di quelli che trasmettono tutto del suolo e del paesaggio naturale dal quale traggono origine. I suoi produttori hanno saputo preservare il suo carattere più fruttato (essenzialmente di garnacha) senza alterarlo durante l'invecchiamento, trasformandolo in un vero regalo di purezza e di equilibrio; autentico, serio ed elegante, ma anche giovane, fresco e di facile beva.

Granito, raspi e freschezza dell'altitudine disegnano in mano ai 4 'monos' (i 4 amici artefici del progetto) un vino carico di tipicità e di carattere che dimostra una volta di più il felice sodalizio fra la garnacha e la Sierra de Gredos.

Che sapore ha questo vino?

4 Monos tinto è un vino "sveglio", vivace, con un bel colore nel bicchiere, a metà strada tra il rosso ciliegia e il rosso rubino, dal manto sottile e dall'aspetto glicerico. Sprigiona profumi di frutta allo stato più puro, con note di bosco fresche e golose, mai dolci; un tocco affumicato e minerale (di grafite) e qualche nota floreale di violetta disegnano una complessità più che notevole, un naso molto elegante e serio. In bocca risulta intenso e vellutato, dotato di buona struttura, vibrante e succoso; l'apporto di syrah certo influisce sul suo bel corpo, mentre la cariñena sulla verticalità. Nell'insieme è un vino fresco, accessibile ma complesso, dal finale seducente e leggermente affumicato.

Consumo e conservazione

Raccomandiamo di servirlo in un calice da pinot nero, con corpo largo e apertura stretta. Possiede struttura e acidità a sufficienza per invecchiare elegantemente per i 4 o 5 anni successivi alla vendemmia.

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Toast al prosciutto / Risotti di verdure / Tonno alla griglia

Punteggio e premi

202393 PK
202292+ PK
202193 PK
202092 PK
201991 PK
201791 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

3,8/5
12 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Fermentato con lieviti autoctoni dopo una macerazione a freddo di grappoli interi al 90%, matura in una combinazione di botti di rovere e fusti di dimensioni diverse per 9-10 mesi e continua poi ad affinarsi in serbatoi di cemento fino all'imbottigliamento, che avviene a maggio del secondo anno dalla vendemmia.

Recipiente di fermentazioneCemento
Periodo di affinamentoTra 9 e 10 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Cadalso de los V., Cenicientros, San Martín V.

4 Monos è un vino regionale, le cui uve provengono da diverse località spagnole, tra cui Cadalso de los Vidrios, San Martín de Valdeiglesias e Cenicientos. I suoli sono composti da sabbie granitiche e le altitudini oscillano tra i 730 e i 950 metri.

Età della vignaTra 35 e 80 anni
TerrenoSabbia / Granitico
ReseRese basse
Altitudine840,00 metri