La grappa Nardini Aquavite Riserva 15 anni celebra il 225° anniversario di questa firma di Bassano, in provincia di Vicenza, prodotta con vinacce di diverse vitigni come il cabernet sauvignon, il merlot, il pinot nero, il friulano, provenienti dalle colline alpine del Friuli.
Delicata, intensa e complessa, questa grappa è il risultato di un'attentissima distillazione che comincia con la raccolta delle vinacce dopo la vinificazione. Queste vengono raccolte in contenitori sotterranei per un paio di mesi, finché a ottobre inizia il processo di distillazione in alambicco discontinuo, che prosegue prima di maggio. Dopo 15 anni di lento invecchiamento in botti di rovere di Slavonia, viene imbottigliato per deliziare i palati più esperti di mezzo mondo.
Dal discreto color oro dorato con riflessi ramati e dal profumo riconoscibile e persistente, Nardini Aquavite Riserva 15 anni sfoggia una perfetta armonia tra le note di distillazione e quelle di invecchiamento. In bocca è delicata e al tempo stesso intenso, con fini note di tabacco e resina e il ricordo del legno ad accompagnare il suo passaggio.
Si raccomanda di servirla a temperatura ambiente accompagnata da un buon cioccolato amaro, un sigaro cubano o semplicemente una discussione lenta.