Vino e formaggio: gli abbinamenti migliori
"Il formaggio serve solo a rendere la lingua adatta ad assaporare il vino", diceva Heinrich von Kleist. È chiaro che il famoso drammaturgo tedesco non avesse colto appieno l'essenza di uno degli abbinamenti enogastronomici più riusciti in assoluto. Quello tra formaggi e vino rosso è senz'altro un connubio inossidabile, anche se in molti casi l'abbinamento con un vino bianco, o addirittura con un vino dolce, può risultare decisamente più equilibrato.
Brie e camembert / Bianchi affinati in legno
Cava, champagne e anche qualche rosso giovane sono un valido abbinamento, ma nulla regge il confronto con un bianco ammorbidito da un veloce passaggio in botte, come questo Lafou Els Amelers 2018.
Münster / Bianchi giovani e fruttati
Provatelo con un calice di Gewürztraminer bianco, anch'esso alsaziano: questo vino di Léon Beyer renderà l'esperienza indimenticabile.
Gorgonzola e altri formaggi erborinati / Vini dolci o liquorosi
Si tratta di uno degli abbinamenti per contrapposizione più accattivanti ed emozionanti che esistano. Assaggiate una fetta di Stilton con un Porto come il Dow's 10 Year Old Tawny Port, oppure provate del Roquefort con un Sauternes come il Château Bastor-Lamontagne 2015.
Cheddar, groviera, appenzeller / Rossi decisi e intensi
Anche se molto dipende dalla stagionatura di questi formaggi, un buon Cabernet sauvignon come il Somontano Enate Reserva o un Syrah possono fare meraviglie con le varianti più intense di tutti questi formaggi. I formaggi meno stagionati si accompagnano molto bene con un Pinot grigio. Gli estimatori più audaci potranno spingersi oltre, abbinandovi un Pedro Ximénez Fino.
Formaggio Manchego / Rossi mediamente invecchiati
Un rosso della stessa regione, come El Vínculo Reserva, o un rosso equilibrato della Rioja, come l'Izadi Crianza, sono la scelta migliore per il formaggio manchego, in quasi tutte le fasi di stagionatura. I formaggi di breve stagionatura sono invece ideali da gustare con un cava come il Llopart Integral Brut Nature.
Parmigiano / Barolo
Solo il carattere forte dei vini italiani elaborati con uve Nebbiolo o Sangiovese sembra in grado di tenere testa all'intensità aromatica di uno squisito Parmigiano, ma il pregiato Palo Cortado di Jerez riserva piacevoli sorprese al palato.
Formaggio fresco di capra / Bianchi giovani e aromatici
Nulla esalta gli aromi caratteristici di questi formaggi più di un fresco calice di Verdejo di Rueda.
Mozzarella / Cava, Champagne o Prosseco
I formaggi freschi e cremosi si sposano meravigliosamente con la vivacità delle bollicine. Provate una mozzarella con qualsiasi degli spumanti consigliati e ci darete ragione.
Fonduta / Sauvignon blanc, Chardonnay
La fonduta di formaggio impone un vino dalla spiccata acidità, così da contrastarne la marcata componente grassa.