Vini con l'anima, vini solidali
Una selezione di vini che, oltre a soddisfare il palato, contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore
Vini solidali: molto più che vini
Il settore vitivinicolo non è estraneo alle difficoltà che colpiscono le persone o gli animali del nostro pianeta. Al contrario, è impegnato in iniziative volte ad aiutare coloro che hanno più bisogno e apporta il suo contributo al miglioramento della vita di molte persone e specie animali. Sempre più cantine, di fatto, destinano in parte o interamente i ricavi di uno più prodotti a favore di cause sociali o ambientali. Pertanto, acquistandoli, oltre a bere un buon vino, stiamo facendo concretamente qualcosa per rendere il mondo un posto migliore per tutti.
El Microscopi, della Bodega Alemany i Corrió del Penedès, è un vino rosso creato per raccogliere fondi per l'acquisto di microscopi per l'Istituto oncologico dell'Ospedale universitario Vall d'Hebrón di Barcellona.
El Veïnat, un rosso elaborato nella DO Montsant da Viñedos Singulares, è nato come omaggio a tutte le persone del vicinato (veïnat, in catalano) che in un modo o nell'altro hanno contribuito a rendere questo vino possibile. La versione Magnum dell'annata 2018, inoltre, destina 1 € di ogni bottiglia venduta all'associazione Amics de la Gent Gran, che assiste le persone anziane che vivono sole.
Gallinas y Focas nasce a Maiorca, dalla collaborazione tra Amadip Esment (un'organizzazione che lavora all'integrazione delle persone con disabilità cognitiva) e la Bodega 4 Kilos. Sia il nome del vino che la grafica dell'etichetta sono stati creati dai beneficiari dell'associazione.
Ratpenat e Volaina sono due belle iniziative di Celler Credo. In questo caso a beneficiarne non sono direttamente le persone, ma l'ambiente. Ratpenat sostiene gli sforzi di ricerca e divulgazione sull'importanza dei pipistrelli per l'ecosistema, mentre Volaina supporta un'iniziativa simile a favore di altri animali volanti: le farfalle.
La Cooperativa l'Olivera, di Lleida, con il suo progetto dimostra che l'integrazione e la promozione sociale di quanti soffrono di disabilità psichiche o disturbi mentali è possibile, e lo fa assumendo queste persone e assegnando loro le stesse responsabilità degli altri dipendenti.
La cantina La Vinyeta, con sede nell'Empordà, con le sue due "scimmie" (i vini chiamati Mono Blanc e Mono Negre, ovvero "scimmia bianca" e "scimmia nera", in catalano) sostiene la Fundació Mona, che si occupa appunto del recupero dei primati. Ogni anno, due di questi animali danno il loro nome e la loro immagine ai vini.
Il María de Remírez de Ganuza è il vino di punta della cantina Samaniego, in Rioja. È stato prodotto per la prima volta nel 2003 in omaggio alla figlia scomparsa di Fernando Remírez de Ganuza. Sin dal primo raccolto, l'intero ricavato delle vendite è stato destinato a diverse iniziative benefiche: le prime due vendemmie all'Associazione spagnola contro il cancro e successivamente alla Fondazione spagnola per le persone con sindrome di Down.
Per concludere questa selezione di vini spagnoli dall'animo solidale, dobbiamo parlare del Clon de la Familia di Bodegas Emilio Moro, che ha garantito l'accesso all'acqua potabile in zone colpite da gravi carestie e ha promosso varie iniziative per la formazione e l'integrazione di giovani a rischio di esclusione sociale.