Le isole attraverso i vini
Canarie, Baleari, Sicilia, Sardegna... Impossibile immaginare un'estate senza le isole e i loro vini!
I vini isolani sono sempre particolari. Il mare presuppone un certo livello di isolamento e la sua brezza, i suoi odori e il suo effetto termoregolatore, tra gli altri numerosi fattori, contribuiscono a disegnare territori speciali in grado di produrre vini unici. Alcune isole sono di origine vulcanica, e ciò aggiunge aromi affumicati ai vini (ad esempio i ricordi di cenere così comuni nei vini delle Canarie) e, nella maggior parte delle isole, si trovano parecchi vitigni tradizionali inesistenti altrove o poco comuni nelle altre regioni, come nel caso delle uve baleariche, come la Mantonegro o la Callet, o dei vitigni siciliani Grillo e Nero d'Avola.
Nella zona compresa all'incirca tra il 30º e il 40º parallelo nord, si registrano le condizioni ottimali per la coltivazione della vite. Le stagioni sono temperate, le precipitazioni sufficienti e l'insolazione abbondante, fattori questi alla base della diffusione dei vigneti e di altre coltivazioni tipiche di queste regioni. Le isole Canarie, le Baleari, la Sicilia o la Sardegna producono già da secoli alcuni dei vini più originali del pianeta, sebbene la distanza dal continente non sempre garantisca loro la notorietà che la loro qualità meriterebbe.
Isole Canarie
Nelle isole Canarie sono celebri le Malvasie dolci di Lanzarote e i rossi da vitigni locali, come il Listán negro della Valle de la Orotava a Tenerife.
Isole Baleari
L'isola di Maiorca è la principale produttrice delle isole Baleari, con vini iconici elaborati con la delicata varietà Callet o bianchi prodotti con uva Premsal, il seducente adattamento della Xarel·lo al clima balearico.
Sicilia
Tra i vini del bel paese si distinguono particolarmente quelli di Sicilia e Sardegna. Sui suoli vulcanici a calcarei della prima, l'isola più grande del Mediterraneo, si producono Neri d'Avola in purezza, mentre nella remota Pantelleria si elaborano vini dolci di fama internazionale.
Sardegna
In Sardegna il vitigno principe è il Cannonau, adattamento della Garnacha al territorio dell'isola. Con questo di elaborano vini che combinano tutta l'amabilità della varietà con il carattere dei vini isolani mediterranei.