Grandi vini da grandi sommelier
I sommelier diventano vignaioli
Si dice che l’empatia, la capacità di mettersi nei panni degli altri, sia una delle risorse più preziose per comprendere il prossimo. Non di rado, però, si coglie l’amarezza di alcuni produttori per una valutazione eccessivamente severa data ai loro vini o il rammarico per la scarsa sensibilità mostrata da qualche critico. Questa assenza di empatia, fortunatamente poco comune tra i sommelier, si deve a una scarsa consapevolezza del duro lavoro che ogni giorno, con fatica, si svolge in vigna. Un lavoro in cui spesso chi giudica non ardirebbe di cimentarsi. Così non è per Xavi Nolla, David Seijas, Fernando Mora e Franck Massard, sommelier affermati che hanno deciso di mettersi in discussione e cambiare punto di vista, vestendo i panni di produttori vinicoli e vignaioli e producendo i propri vini. Riposto il taste-vin, hanno dimostrato di cavarsela egregiamente anche con la zappa.
Xavi Nolla - Vins de la Memòria
Xavi Nolla è il responsabile del progetto Vins de la Memoria, un’iniziativa che coniuga vino e storia, un omaggio a tutti coloro che hanno vissuto gli orrori della guerra civile spagnola. Tra questi, Agustín, il nonno di Xavi. Per concretizzare il suo progetto, Xavi ha cercato vigneti in tutti quei luoghi che hanno segnato la vita del nonno durante la guerra, dal sud della Catalogna fino alla regione del Rossiglione.
David Seijas - Gallina de Piel Wines
David Seijas, già sommelier del famoso ristorante Bulli, ha deciso di coniugare la sua attività di formatore e conferenziere con quella di produttore vinicolo, in tandem con l’architetto e sommelier Guillem Sanz. Il nome del progetto, “Gallina de piel”, è una simpatica storpiatura che ammicca spiritosamente a Johan Cruijff, grandissimo calciatore e allenatore che in un’intervista invertì, in spagnolo, l’ordine del proverbiale “pelle d’oca” diventato “oca di pelle”. David produce il suo vino nelle comunità autonome di Catalogna, Aragona e Galizia e non sembra volersi fermare.
Fernando Mora MW- Bodegas Frontonio
Frontonio è un progetto avviato da Fernando Mora MW (Master of Wine), Francisco Latasa, Ana Jiménez e Mario López, un gruppo di amici uniti dalla passione per il vino. Il loro obiettivo è sempre stato quello di riportare il vino spagnolo nella culla storica di Valdejalón, in Aragona, e hanno quindi scommesso tutto sui vitigni tradizionali di questa regione.
Franck Massard - Epicure Wines
Epicure Wines è il sogno realizzato del francese Franck Massard, che nel 1996 ricevette il titolo di miglior sommelier del Regno Unito. La sua avventura iniziò in un piccolo vigneto del Priorato, dal quale produceva appena 500 bottiglie in un vecchio fienile. Oggi produce vini nelle DO Montsant, Terra Alta e Ribeira Sacra, oltre a dedicarsi a un nuovo progetto insieme al Master of Wine David Forer.