Se parlare di Recaredo significa parlare della massima qualità in tema di spumanti catalani, parlare di Turó d'en Mota vuol dire porci sul vertice più alto di questa piramide. In un tempo in cui la DO Cava si è vista al centro di aspri dibattiti e di cambiamenti, alcune cantine hanno scelto di concentrare tutti i loro sforzi sulla produzione di vini difficilmente immaginabili tra alcuni anni: spumanti con un lunghissimo invecchiamento che si collocano a pieno diritto tra gli spumanti più eccellenti al mondo. Turó d'en Mota è probabilmente il migliore esempio di questa rivoluzione; infatti ci troviamo di fronte a uno spumante con livelli di eleganza che si pensavano prerogativa degli champagne, ma che nel contempo riflette tutta la magia del mediterraneo.
Le uve di xarel·lo della piccola vigna (0,97 ettari) piantate nel 1940 sul lato nord della collina che dà il nome a questo vino, si mescolavano con le uve di altre tenute nel coupage dei migliori spumanti Recaredo, finché nel 1999 si è deciso che questa vigna meritava un vino monovarietale e di annata. Nel Turó d'en Mota, le viti condotte con tutori individuali, emulando il Priorat, crescono su terreni estremamente calcarei e poveri di materia organica. I grappoli soffrono per estrarre l’essenza da queste terre del Penedés, e forse proprio per questo il risultato è così emozionante. E mentre le uve accumulano zuccheri, a Recaredo l'intervento è ridotto al minimo, fedeli al motto della casa che recita: "La semplicità è eleganza".
Dopo una prima fermentazione e un successivo invecchiamento di 2 settimane in barrique, il vino riposa per 120 mesi (10 anni!) in bottiglia, sempre tappato con il tappo da sughero, mostrando una volta di più una coerenza inattaccabile: materie naturali per un vino che è un vero regalo della natura. Giunto l'atteso momento della sboccatura, questa viene realizzata a mano e a temperatura ambiente, specificandone la data su ciascuna bottiglia (poche, per la verità). Se siete tra i pochi fortunati a stappare una bottiglia di Turó d'en Mota, degustatelo lentamente, chiudete gli occhi e vedrete il bosco mediterraneo, annuserete i profumi di un forno tradizionale e sentire come una setosa effervescenza conduce il calore di frutta secca e di burro e la freschezza delle scorze di agrumi in ogni angolo della bocca, fino a culminare in un finale meraviglioso e armonico che renderà il vostro sogno indimenticabile. Aprite gli occhi e gioite: la magia nel vino esiste!
Intenso / Elegante / Secco / Carbonico ben integrato
Punteggio e premi
2014
95-98 PK
2013
92-95 PK
2012
94-96 PK
2011
95-96 PK
2010
97-98 PK
2009
96 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
9 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Domenico (10/8/2018) - Annata 2004
1
Perfetto e sontuoso.
Di tutto quello che si può trovare in un metodo classico invecchiato. Crosta di pane e acidità equilibrata. A tutto pasto, sprecato per l'aperitivo. Accostabile a piatti di elevata complessità.
da: Dani M. (20/1/2017) - Annata 2005
0
Complejo, cremoso, largo... fantástico!
Uno de los mejores espumosos que he probado. Al nivel de grandes chmpagnes de excepción. Sus premisas iniciales, aparentemente sencillas, una viña, una variedad, una añada, demuestran un trabajo maravillosamente hecho. Xarel.lo expresivo, intenso y complejo. Fruta madura sobre tostados elegantes y fondo mineral. Los tostados finales, extraordinariamente agradables, le dan un final larguísimo.
da: clientevinissimus (14/2/2022) - Annata 2007
0
Extraordinario.
Con esta nueva añada, Recaredo demuestra, una vez más, el gran potencial de la xarel.lo, y del Penedés también, para estar dentro de la élite mundial de los más selectos y elegantes espumosos. Puro y brillante como pocos. Sensacional.
da: gustavorandin (11/12/2023) - Annata 2009
0
Es un Recaredo, no hay más que decir
Como todos los Recaredos que he tenido la dicha de probar, es un cava perfecto. Aroma, sabor, carbonatación, color forman un vino compacto, sin aristas, exquisito. Si se lo permite su bolsillo, disfrútelo
da: Anna CM (23/1/2017) - Annata 2005
0
Excepcional
Hicimos una cata comparativa entre el champagne Roederer Cristal y el Turó d'en Mota 2005 y ganó por goleada el Turó, en cuerpo, potencia, calidad de burbuja...se ha convertido en uno de mis favoritos.
Cantina e produzione
Periodo di affinamento
100 mesi
Vigneto
Turó d'en Mota
Età della vigna
65 anni
Terreno
Calcareo / Franco sabbioso / Limo
Clima
Mediterraneo
Superficie
1,00 ettari
L'azienda
Recaredo
Recaredo è da sempre una cantina sinonimo di qualità ed i suoi vini, senza eccezione alcuna, sono sovente elogiati per le loro numerose virtù: profondità, complessità, texture setosa, eleganza e una grande capacità di invecchiamento.
Le uve lavorate dall 'azienda provengono esclusivamente da vigneti di proprietà coltivati secondo i principi della biodinamica (certificata); i Cava sono prodotti senza alcuna aggiunta di zucchero (sempre Brut Nature) e sono sottoposti ad un...