Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raventós i Blanc Blanc de Blancs 2022

Raventós i Blanc Blanc de Blancs

2022
Uno spumante strutturato, fresco e complesso
BIOLOGICO
92
PARKER

17,80

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoCava
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

40% xarel·lo, 39% macabeo, 15% parellada e, novità dell'annata, 6% malvasia di Sitges. Tutte varietà che riflettono il carattere degli eccezionali suoli di Raventós i Blanc.

Che sapore ha questo vino?

Brioche e frutta secca, innanzitutto, e poi mela quando ci avviciniamo al calice per un secondo sorso. Dopo pochi minuti, emergono aromi di bucce di agrumi canditi.

Un palato cremoso con un perlage fine che crea una spuma perfetta.

I suoi 18 mesi a contatto con le fecce ci donano profumi e sensazioni tattili che ci portano a supporre un breve invecchiamento in legno per il vino di base.

La malvasia di Sitges è un vitigno culturalmente complesso, ma, e allo stesso tempo, è un gioiello da vinificare, Una varietà che apporta al taglio catalano classico un' acidità naturale importante, volume e complessità aromatica.

Colore
Giallo paglierino / Brillante / Perlage fine
Fragranza
Frutti a polpa bianca / Erbe mediterranee / Frutta secca / Citrico
Palato
Potente / Saporito / Carbonico ben integrato

Consumo e conservazione

Da degustare in calice a tulipano da vino bianco a una temperatura tra 6 e 8ºC. Continuerà a guadagnare in complessità per i 5 anni successivi alla sua annata.

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Si accompagna idealmente a frutti di mare, pesci e carni bianche in salse cremose.

Frutti di mare / Pesce bianco / Carni bianche

Punteggio e premi

202292 PK
202092 PK
201490 PK
201391 PK
201190 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
18 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Vendemmia a mano. Entrata in cantina gravitazionale. Atmosfera controllata con ghiaccio secco. Torchiatura lenta e chiarificazione statica a basse temperature. Prima fermentazione in depositi di acciaio inossidabile a temperatura controllata, con separazione delle varietà e dei tipi di suolo. Assemblaggio, seconda fermentazione e invecchiamento di almeno 18 mesi in bottiglia. Sciroppo di dosaggio a base del vino stesso e zuccheri bio. Data di sboccatura indicata nell’etichetta posteriore.

Periodo di affinamento18 mesi

Vigneto

Vinya del Llac

Viticoltura biodinamica. Vigneti con coperture vegetali spontanee, che garantiscono terreni biodiversi, fertili e vitali. La concimazione viene eseguita con stallatico di bestiame di proprietà e, per minimizzare l'impiego di rame e zolfo, vengono utilizzati infusi fitoterapici.

La Vinya del Llac, da cui è ottenuta l'uva di xarel·lo, è stata piantata tra il 1974 e il 1990. Si tratta di una vigna orientata a nord su suoli argillosi, con roccia viva calcarea in profondità.

La macabeo viene da La Plana, i vigneti più a bassa quota della casa (posti tra i 135 e i 151 m.s.l.m.), rivolti a nord, pianeggianti e con suoli calcarei profondi dal tatto franco-argilloso derivante dai sedimenti del fiume Anoia.

La parellada viene da Les Barberes e Les Oliveres, due vigneti di bassa quota (157-179 metri), orientati a sud, su suoli di origine marina che risalgono al Miocene e che caratterizzano l'intera proprietà.

La malvasía di Sitges viene dalla Viña de la Plana, una tenuta di 1,5 ha.

Età della vignaTra 31 e 50 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaMediterraneo
ReseRese basse
Superficie30,00 ettari

L'azienda

Raventós i Blanc

Raventós i Blanc

Raventós i Blanc è sinonimo di viticoltura, tradizione e storia familiare. La tenuta di famiglia nella quale oggi vengono elaborati i suoi vini appartiene ai Raventós dal 1497 e ha visto succedersi tra i suoi vigneti e i suoi boschi ventuno generazioni. Sito nei pressi di Sant Sadurní d'Anoia, capitale del vino spumante catalano, il borgo conserva registri che certificano che già alla fine del XV secolo i Raventós elaboravano...

>>