Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Mestres Coquet Gran Reserva Brut Nature 2018

Mestres Coquet Gran Reserva Brut Nature

2018
Esaurito

19,70

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoCava
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Il Mestre Coquet Gran Reserva Brut Nature è la cava ideale per entrare nell'niverso Mestres. Nella sua elaborazione le uve delle tre varietà bianche classiche del frizzante catalano sono utilizzate in proporzioni simili, sebbene con una certa predominanza dello xarel·lo. Le viti da cui si ottengono le uve per vendemmia manuale hanno più di 50 anni di storia, come certificato dalle vecchie viti piantate in un bicchiere.

Nella produzione di ogni bottiglia vengono utilizzati due tappi di sughero naturale. Il primo viene utilizzato per la seconda fermentazione in bottiglia ed è responsabile della conservazione del vino durante i 40 mesi che passa in bottiglia con i suoi lieviti, in posizione orizzontale di rima, sotto la cantina. A Mestres, è comune per cavas a lungo invecchiamento (più di 30 mesi), effettuare periodiche traslochi per favorire il processo di autolisi del lievito, ottenendo un miglioramento della struttura e della complessità. Infine, dopo la sboccatura, il processo manuale ha eseguito bottiglia per bottiglia, le bottiglie sono nuovamente coperte con il secondo tappo di sughero naturale e la sua piastra di identificazione. Come è tradizione a Mestres, la data della sboccatura viene sempre aggiunta sull'etichetta per aiutare il consumatore a scegliere il momento perfetto del consumo.

Il risultato di tutta questa attenzione e cura è un vino giallo paglierino con riflessi verdognoli. La sua schiuma è fine, con una buona evoluzione nel bicchiere e svolge perfettamente la funzione di trasportare al palato la ricchezza aromatica di questa eccezionale cava. Nel suo naso elegante, spiccano note di frutta bianca (pesca bianca, mela reinette) e agrumi (pompelmo, buccia d'arancia), mentre nel suo passaggio attraverso la bocca si sentono la struttura e l'apertura, con un carbonico molto ben integrato che fornisce cremosità e contrastare la maturità dei frutti. Il lungo retrogusto e la versatilità gli consentono di abbinarsi praticamente a qualsiasi piatto.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdognoli / Perlage fine e persistente
Fragranza
Elegante / Note floreali / Note fruttate / Frutti a polpa bianca / Note balsamiche
Palato
Strutturato / Franco / Carbonico ben integrato / Finale lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Anguilla affumicata / Pollo arrosto / Frittelle di baccalà

Punteggio e premi

201992 PK
201791+ PK
201490 PK
201392 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2017 Coquet Gran Reserva Brut Nature was released with no less than 48 months in bottle with lees, but all bottles have the disgorgement date on the back label and the last bottles can have up to 54 months. 2017 was a dry vintage (the last of three: 2015, 2016, 2017), and the wine reflects it, within their levels of freshness, with 12% alcohol, a pH of 3.1 and 5.65 grams of acidity. They look for a house style, a structure and small bubbles, and this entry-level bottling is more complex and older than the great majority of Cava wines. This is their only wine that does not spend time in barrel, but the wine in bottle is aged under cork, which makes a difference when you are talking about long aging in bottle; it might not be worth it for a short élevage, but it does for a long one. The disgorgement of the bottles is all by hand and without freezing the lees. This is a superb entry-level wine that is also released in magnum (the current vintage for the magnums is 2016). It's clean and intense, with very small bubbles, pungent flavors, dry, serious and elegant. 50,354 bottles produced. The bottle I tasted was disgorged in April 2022.

— Luis Gutiérrez (30/9/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 91+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
14 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento40 mesi

Vigneto

Età della vigna50 anni
ClimaMediterraneo