Il Mestre Coquet Gran Reserva Brut Nature è la cava ideale per entrare nell'niverso Mestres. Nella sua elaborazione le uve delle tre varietà bianche classiche del frizzante catalano sono utilizzate in proporzioni simili, sebbene con una certa predominanza dello xarel·lo. Le viti da cui si ottengono le uve per vendemmia manuale hanno più di 50 anni di storia, come certificato dalle vecchie viti piantate in un bicchiere.
Nella produzione di ogni bottiglia vengono utilizzati due tappi di sughero naturale. Il primo viene utilizzato per la seconda fermentazione in bottiglia ed è responsabile della conservazione del vino durante i 40 mesi che passa in bottiglia con i suoi lieviti, in posizione orizzontale di rima, sotto la cantina. A Mestres, è comune per cavas a lungo invecchiamento (più di 30 mesi), effettuare periodiche traslochi per favorire il processo di autolisi del lievito, ottenendo un miglioramento della struttura e della complessità. Infine, dopo la sboccatura, il processo manuale ha eseguito bottiglia per bottiglia, le bottiglie sono nuovamente coperte con il secondo tappo di sughero naturale e la sua piastra di identificazione. Come è tradizione a Mestres, la data della sboccatura viene sempre aggiunta sull'etichetta per aiutare il consumatore a scegliere il momento perfetto del consumo.
Il risultato di tutta questa attenzione e cura è un vino giallo paglierino con riflessi verdognoli. La sua schiuma è fine, con una buona evoluzione nel bicchiere e svolge perfettamente la funzione di trasportare al palato la ricchezza aromatica di questa eccezionale cava. Nel suo naso elegante, spiccano note di frutta bianca (pesca bianca, mela reinette) e agrumi (pompelmo, buccia d'arancia), mentre nel suo passaggio attraverso la bocca si sentono la struttura e l'apertura, con un carbonico molto ben integrato che fornisce cremosità e contrastare la maturità dei frutti. Il lungo retrogusto e la versatilità gli consentono di abbinarsi praticamente a qualsiasi piatto.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdognoli / Perlage fine e persistente
Strutturato / Franco / Carbonico ben integrato / Finale lungo
Consumo e conservazione
Servire tra 8 ºC e 10 ºC
Abbinamenti
Anguilla affumicata / Pollo arrosto / Frittelle di baccalà
Punteggio e premi
2019
92 PK
2017
91+ PK
2014
90 PK
2013
92 PK
PK: Parker
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,4/5
14 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Matteo Mambelli (4/12/2019) - Annata 2013
0
Eleganza
Il Mestres Coquet Gran Reserva Brut Nature è un vino elegante con un perlage fine da cui sprigiona una buona mineralità che racconta il territorio di origine.
da: 19vittorio87@gmail.com (29/12/2019) - Annata 2013
0
Bella acidità ma poca complessità
In generale un buon cava, manca di complessità e persistenza. Molto fresco e di ottima beva Ottimo rapporto qualità prezzo
da: Expatriator (6/7/2021) - Annata 2014
0
Mestres Mas Via Gran Reserva Brut 2004.
En boca es sabroso, cremosito y de gran amplitud, con el carbónico exquisitamente integrado y bastante seco en su paso por boca, con el alcohol ligeramente notorio, aportando carácter. Los aromas retronasales nos recuerdan a las almendras crudas, con un exótico atisbo de fenogreco y de nuevo un fondo dulzón a manzanas asadas. En el post-gusto es tremendamente amable, de largo recorrido, con sabores cítricos a corteza seca de naranja, a orejones, galletas danesas, mantequilla en pomada y bollería, con un delicado toque amargoso de amaretto. Qué barbaridad de matices, espléndido y largo.
da: Hani R. (7/1/2021) - Annata 2014
0
Un cava de gastronomia a buen precio
El Mestres Coquet es un cava que puede competir sin problema con los champagne de alta calidad. Muy vinoso, se puede tomar con el aperitivo, pero también como vino de mesa, acompañando pescado o pollo. Las burbujas son finas, tiene cuerpo y parece bien equilibrado.
da: Javier (26/12/2018) - Annata 2013
0
Muy bueno.
Seco y ácido, pero suave y de burbujas brillantes. Sabor intenso y agradable en el paladar, sin dejar reseco el gusto. Buen cava.