Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Jaume Codorníu Gran Reserva Ars Collecta 2018

Jaume Codorníu Gran Reserva Ars Collecta

2018
Esaurito

28,30

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoCava
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai11,5%

Il vino

Codorníu celebra i suoi oltre 450 anni di tradizione con questo spumante in edizione limitata e numerata, un blend di pinot nero (45%), chardonnay (45%) e xarel·lo (10%) provenienti da una rigorosa selezione dei vigneti più antichi ed eccezionali della cantina. Jaume Codorníu è l'espressione autentica di uno spumante Brut Gran Reserva, dall'elegante colore dorato con riflessi rosati, ricco di profumi intensi e complessi, di grande armonia e persistenza al palato. Uno spumante da gustare nel bicchiere da vino, squisito anche per molti anni dopo la sboccatura.

L'uva chardonnay proviene dal vigneto La Pleta, nella zona più continentale della DO Cava, caratterizzata da condizioni meteorologiche estreme e da suoli poco profondi che si traducono in una maggiore concentrazione di aromi e sapori. Tale varietà apporta al vino elementi di struttura, retrogusto persistente in bocca e densità. L'uva pinot nero proviene dal vigneto Coster, situato sul lato nord del Monte Prades, orientato verso il freddo, ma addolcito dalla brezza marina e posto su terreni di ardesia (llicorella) che conferiscono al vino un distintivo tocco minerale. Infine, la xarel·lo proviene da La Nansa, un vigneto dell'Alt Penedès che cresce su terreni calcarei di ghiaia in grado di conferire all'uva una buona acidità ed una lunga prospettiva di invecchiamento. In seguito alla raccolta e alla fermentazione delle uve, si effettua la miscela dei vini risultanti, per poi procedere a una seconda fermentazione in bottiglia; infine, lo spumante conclude il suo affinamento in silenziose cantine sotterranee, dove resta per oltre 40 mesi o, in alcune annate, perfino 50 mesi.

Jaume Codorníu è uno spumante caratterizzato da profumi di pesca, ribes nero, melone, frutta matura e note di invecchiamento che si rivelano con intensità (noci, pane tostato, miele e lievito). Al palato spiccano la sua cremosità, l'eleganza e la persistenza. Uno spumante brut molto speciale, versatile in tavola, e come tale, prediletto da molti affermati ristoranti per accompagnare i loro menù degustazione.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato / Pallido / Riflessi rosati / Limpido / Brillante
Fragranza
Complesso / Intenso / Note fruttate / Pesca / Ribes / Melone / Frutta matura / Note di affinamento / Frutta disidratata
Palato
Intenso / Cremoso / Elegante / Note tostate / Pane tostato / Miele / Lungo / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 5 ºC e 8 ºC

Punteggio e premi

201392 PN
201290 PK
201093 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Codorníu

Codorníu

Con origini che risalgono al 1551, Codorníu è considerata la più antica azienda a conduzione familiare di Spagna, pioniera nella produzione di Cava e grande marchio sin dalla sua fondazione. Codorníu è una cantina di prestigio, con una storia importante alle spalle, capace di coniugare tradizione e innovazione, riconosciuta per la sua immagine sempre moderna ed elegante e per i suoi prodotti di alta qualità, identificati con il territorio e realizzati nel pieno rispetto della...

>>