Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Izar-Leku 2019

Izar-Leku

2019
Uno spumante originale e di grande maestria
Senza indicazione geografica (Spagna)
Esaurito

33,35

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoCava
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%
Produzione13.300 bottiglie

Il vino

Izar-Leku è frutto della collaborazione tra la cantina Artadi e la famiglia Zapiain-Alustiza a Zarautz (Guipúzcoa). Uno spumante elaborato con metodo classico con uve di txakolin, nelle varietà hondarrabi zuri e hondarribi beltza.

In appena qualche annata, questo brut vintage ha già raccolto eccellenti critiche, che ne esaltano l'originalità, e un folto gruppo di estimatori di semplici consumatori e professionisti della ristorazione.

Che sapore ha questo vino?

Sapido, profondo e complesso, di corpo stilizzato, sorso lungo e una salinità che lo fa emergere nel panorama degli spumanti, Izar-Leku è un vino vibrate, marcatamente minerale e con un'aromatica ben ampia. I suoi profumi evocano gli aromi marini e di frutta secca, mentre al palato sa combinare perfettamente ampiezza e persistenza. Preciso, secco e nitido, ogni assaggio di questo spumante invita, irresistibilmente, a un nuovo sorso.

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo pallido / Riflessi dorati / Riflessi verdognoli / Perlage fine
Fragranza
Citrico / Menta / Erba fresca / Note tostate / Selce
Palato
Succoso / Oleoso / Cremoso / Salino / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 9 ºC e 11 ºC

Punteggio e premi

201894+ PK
201794 PK94 PN93 SK
201693+ PK93 PN93 SK
201593 PK93 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The sparkling 2018 Izar-Leku is from the Getariako Txakolina appellation and was produced with 90% Hondarrabi Zuri and 10% Hondarrabi Beltza grapes. It was kept with the lees for one year (one-third in barrel) and with a second fermentation in bottle where the wine matured with the lees for 36 months (they don't want a longer time with the lees). It has 12.55% alcohol, a pH of 3.123 and 8.2 grams of acidity, which is quite high, making it vibrant and lively on the palate and with a bone-dry finish. It has a fascinating and complex nose that is very attractive, aromatic, expressive and open. 2018 was a cooler year with more rain in Zarautz, and the search is for purity, finesse and depth. It has abundant yeasty aromas and a saline note and is clean and delicate with very abundant bubbles. It feels a bit too young (keep it for a while) and with very high acidity. 16,000 bottles produced. It was disgorged in September 2022.

— Luis Gutiérrez (16/2/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 94+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
9 recensioni
Annata:

Vigneto

TerrenoSabbia argillosa / Ardesia
ClimaAtlantico
EsposizioneSud-Est

L'azienda

Artadi

Artadi

Bodegas y Viñedos Artadi è un progetto nato nel 1985 che basa la sua proiezione futura su una profonda conoscenza del passato. Fu più di tre decenni fa quando un gruppo di viticoltori di Laguardia decise di associarsi per estrarre insieme l'essenza di una terra che conoscevano come il palmo della loro mano. Nacque così la Cooperativa de Cosecheros Alaveses, con la ferma convinzione che i suoi vini potessero essere buoni come gli altri. Dalla sua passione e rispetto per la vigna,...

>>