Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Zurab Topuridze

Zurab Topuridze

Nel Sud della Georgia, più precisamente nel villaggio di Dablatsikhe,la famiglia Topuridze produce vino naturale da generazioni. Zurab, con l’aiuto di suo nonno, ha prodotto il suo...

Anno di fondazione2010
Vigneto proprio:15 / ha
Produzione annuale7.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Zurab Topuridze

5 prodotti
Esaurito

31,50

Esaurito

31,50

Esaurito

31,50

Esaurito

31,50

Esaurito

28,00

Zurab Topuridze

Nel Sud della Georgia, più precisamente nel villaggio di Dablatsikhe,la famiglia Topuridze produce vino naturale da generazioni. Zurab, con l’aiuto di suo nonno, ha prodotto il suo primo vino all’età di soli 13 anni, decidendo così di continuare la tradizione di famiglia convertendola prima in un hobby e poi in uno stile di vita. Nel 2010 viene fondata la cantina Iberieli, nome scelto dai figli di Zurab, che fa riferimento agli antichi popoli del Caucaso, i futuri Georgiani, a cui viene attribuita la nascita del vino.

Ad oggi Iberili conta 15 ettari di proprietà nella regione Guria, nella Georgia dell’ovest, e 5 nel Kakheti nella parte orientale del paese, anche se attualmente i vigneti produttivi ammontano a soli 3 ettari con i quali Zurab produce quattro vini da uve Chkhaveri e Saperavi. La terra viene lavorata il meno possibile, secondo le pratiche dell’agricoltura biologica e naturale, nel rispetto delle antiche tradizioni enologiche georgiane, ritrovando la loro autenticità nell’espressione del terroir.

Per ottenere vini estremi portatori di una grande identità culturale, la produzione avviene secondo le antiche tradizioni: fermentazione che comincia spontaneamente grazie a lieviti autoctoni naturalmente presenti sulle bucce delle uve e maturazione delle stesse dentro i magici vasi in terracotta chiamati Qvevri.