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Zaccagnini

Dici 3000000 di bottiglie e pensi a un'industria del vino. Quella di Marcello Zaccagnini è invece una realtà eclettica e dinamica, sensibilissima alle esigenze del mercato, certo, ma come...
Anno di fondazione | 1978 |
Enologo | Concezio Marulli, Lorenzo Di Biase |
Vigneto proprio: | 300 / ha |
Produzione annuale | 3.000.000 bottiglie |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Zaccagnini

Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo Tralcetto 2022

Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo Tralcetto Riserva 2020

Zaccagnini Tralcetto 0.0 De-alcoholised Rosso

Zaccagnini Tralcetto 0.0 De-alcoholised Bianco

Zaccagnini Cerasuolo d'Abruzzo Tralcetto 2022



Zaccagnini Colline Pescaresi Novello Ikebana 2021



Zaccagnini Tralcetto Rosso Ed. Limitata AMREF 2019

Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo No SO2 2020
BIO


Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo Chronicon 2019


Zaccagnini Montepulciano Riserva San Clemente 2017




Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo Kasaura 2019

Zaccagnini
Dici 3000000 di bottiglie e pensi a un'industria del vino. Quella di Marcello Zaccagnini è invece una realtà eclettica e dinamica, sensibilissima alle esigenze del mercato, certo, ma come poche radicata visceralmente nell'amore per il territorio. Tra le aziende italiane meglio rappresentate nel mondo, Zaccagnini rivela una virtuosa unione fra visione imprenditoriale e competenza in vigna e in cantina. In agro di Casauria, gli Zaccagnini hanno del resto le proprie radici, e qui governano ben 300 ettari in cui primeggiano le uve autoctone abruzzesi, con il Montepulciano al vertice.
Il Montepulciano è infatti il simbolo dell'azienda. Energico ed esuberante, Marcello ne ha fatto uno dei monumenti dell'enologia nazionale, svecchiandone l'immagine di vitigno rustico e inelegante per consegnargli una nuova identità, stilisticamente definita e dall'articolata degustazione. Una cantina popolata di opere d'arte di fama internazionale restituisce l'idea di un'azienda dai grandi numeri ma dalle profonde implicazioni culturali.
Il Tralcetto, anche nella versione Cerasuolo, nasce dall'idea di regalare all'assaggiatore un pezzo concreto del lavoro in vigna. Idea originale, che è diventata un simbolo dell'azienda. Ma in Tralcetto non c'è solo marketing. C'è anche l'anticamera di un grande Montepulciano, equilibrato e dal frutto dolce, che si annuncia in Chronicon, disteso, avvolgente e speziato.