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Zaccagnini
Dici 3000000 di bottiglie e pensi a un'industria del vino. Quella di Marcello Zaccagnini è invece una realtà eclettica e dinamica, sensibilissima alle esigenze del mercato, certo, ma come...
Anno di fondazione | 1978 |
Enologo | Concezio Marulli, Lorenzo Di Biase |
Vigneto proprio: | 300 / ha |
Produzione annuale | 3.000.000 bottiglie |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Zaccagnini
Zaccagnini Tralcetto 0.0 De-alcoholised Rosso
Zaccagnini Tralcetto 0.0 De-alcoholised Bianco
Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo Tralcetto 2022
Zaccagnini Colline Pescaresi Novello Ikebana 2021
Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo Chronicon 2019
Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo Tralcetto Riserva 2020
Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo No SO2 2020
BIO
Zaccagnini Montepulciano Riserva San Clemente 2017
Zaccagnini Cerasuolo d'Abruzzo Tralcetto 2022
Zaccagnini Tralcetto Rosso Ed. Limitata AMREF 2019
Zaccagnini Montepulciano d'Abruzzo Kasaura 2019
Zaccagnini
Dici 3000000 di bottiglie e pensi a un'industria del vino. Quella di Marcello Zaccagnini è invece una realtà eclettica e dinamica, sensibilissima alle esigenze del mercato, certo, ma come poche radicata visceralmente nell'amore per il territorio. Tra le aziende italiane meglio rappresentate nel mondo, Zaccagnini rivela una virtuosa unione fra visione imprenditoriale e competenza in vigna e in cantina. In agro di Casauria, gli Zaccagnini hanno del resto le proprie radici, e qui governano ben 300 ettari in cui primeggiano le uve autoctone abruzzesi, con il Montepulciano al vertice.
Il Montepulciano è infatti il simbolo dell'azienda. Energico ed esuberante, Marcello ne ha fatto uno dei monumenti dell'enologia nazionale, svecchiandone l'immagine di vitigno rustico e inelegante per consegnargli una nuova identità, stilisticamente definita e dall'articolata degustazione. Una cantina popolata di opere d'arte di fama internazionale restituisce l'idea di un'azienda dai grandi numeri ma dalle profonde implicazioni culturali.
Il Tralcetto, anche nella versione Cerasuolo, nasce dall'idea di regalare all'assaggiatore un pezzo concreto del lavoro in vigna. Idea originale, che è diventata un simbolo dell'azienda. Ma in Tralcetto non c'è solo marketing. C'è anche l'anticamera di un grande Montepulciano, equilibrato e dal frutto dolce, che si annuncia in Chronicon, disteso, avvolgente e speziato.