Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Viña Zorzal

Viña Zorzal

Le origini della cantina Viña Zorzal risalgono al 1989, quando Antonio Sanz, uomo di profonda esperienza in ambito vitivinicolo, realizza finalmente il suo sogno: creare la propria gamma di vini...

Anno di fondazione1989
EnologoJorge Navascués & Javi Colio
Vigneto proprio:40 / ha
Paese
Regioni
Uve

Vino di Viña Zorzal

12 prodotti

18,25

27,05

17,75

8,60

8,45

8,60

10,25

13,80

11,00

Esaurito

11,20

Esaurito

11,20

Esaurito

11,20

Viña Zorzal

Le origini della cantina Viña Zorzal risalgono al 1989, quando Antonio Sanz, uomo di profonda esperienza in ambito vitivinicolo, realizza finalmente il suo sogno: creare la propria gamma di vini in Navarra, regione all'estremo nord della Spagna. Di qui, molti anni più tardi, la creazione di un'altra casa vinicola per mano dei figli di Antonio. Decisi a seguire le orme del padre e a emularne la cura meticolosa del vigneto, nel 2007 diedero vita a Viña Zorzal Wines, una cantina che abbraccia la DO Navarra e la DOC Rioja. Fin dagli esordi, l'obiettivo primario fu quello di valorizzare i bistrattati vitigni autoctoni della Navarra per produrre vini varietali che si distinguessero per la loro autenticità e semplicità, immediati ed eloquenti nella loro schiettezza.

Già dai primi anni, gli sforzi compiuti dai fratelli Sanz per mettere in luce le qualità delle uve graciano furono premiati dai riconoscimenti dei critici più illustri. Il passo successivo fu concentrarsi sulla varietà storica della Navarra: la garnacha. Nelle vicinanze dalla cantina, i fratelli Sanz trovarono un tesoro nella forma di vigneti antichi, da tempo abbandonati, nel comune di Fitero, dove la valle dell'Ebro cede il passo alla catena montuosa del Sistema Iberico. Con questi vitigni, Viña Zorzal prese a rivolgere l'attenzione al terroir, cimentandosi nella produzione di vini parcellari che rivelano la tipicità di una zona particolarissima. Da allora, i vini di Viña Zorzal non hanno smesso di crescere nella considerazione del pubblico e di spiccare quel volo simboleggiato, quale auspicio, dall'uccellino stilizzato sull'etichetta.