Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Viña Sastre

Viña Sastre

Viña Sastre è oggi una delle cantine di riferimento della Ribera del Duero, conosciuta e apprezzata sia per i suoi vini tradizionali (rosato, affinato in rovere e invecchiato) sia per quelli di alta...

Anno di fondazione1992
Vigneto proprio:45 / ha
Paese
Regioni
Uve

Vino di Viña Sastre

10 prodotti

424,26

15,35

91,70

24,90

Esaurito

69,20

Esaurito

13,65

Esaurito

53,90

Esaurito

11,20

Esaurito

43,85

Esaurito

17,10

Viña Sastre

Viña Sastre è oggi una delle cantine di riferimento della Ribera del Duero, conosciuta e apprezzata sia per i suoi vini tradizionali (rosato, affinato in rovere e invecchiato) sia per quelli di alta gamma: Pago Santa Cruz, Acos, Regina Vides o il mitico Pesus, di cui si producono soltanto 1800 bottiglie l'anno.

Questa piccola grande cantina, a conduzione familiare, ha iniziato a percorrere i primi passi quando Severiano Sastre, a metà del Novecento, piantò alcuni vigneti che, con gli anni, hanno finito per essere considerati tra i migliori della zona. L'altissima qualità della frutta che i Sastre vendemmiavano è stata invidiata da molti, e per decenni destinata alla produzione di alcuni dei vini più noti della denominazione. Nel 1992 Rafael Sastre, uno dei figli di Severiano, decide di smettere di vendere le proprie uve e di fondare la cantina di famiglia.

Oggi è suo figlio Jesús a guidare l'azienda di famiglia, nella quale ha introdotto i metodi della viticoltura biologica e biodinamica, sempre nel massimo rispetto per la terra e per l'uva, proprio come avevano fatto suo fratello Pedro, suo padre Rafael e suo nonno Severiano, senza aggiunta di minerali, di erbicidi o di insetticidi, e ricorrendo al freddo naturale de La Horra per filtrare il vino in modo naturale. Questo grande rispetto per la natura non disdegna però la tecnologia, di cui Jesús si è progressivamente dotato. La combinazione di avanzate competenze tecnologiche con l'alta qualità di uve Tempranillo dall'acino minuscolo, provenienti da antichi grappoli ritorti, sono infatti la ricetta speciale che consente di ottenere vini eccellenti che non ingannano mai chi li assapora.

Indirizzo e contatti