- Via Poggio all'Aglione 25, 50050 Montaione (FI)
- 3459777074
- amministrazione@filicaja.it
- https://www.filicaja.it/
Villa da Filicaja
Dal cuore della Toscana, tra San Gimignano e San Miniato, e precisamente in località Al Filicaja, il Conte Antonio Nardi-Dei da Filicaja Dotti ha creato un magnifico impero dell'eccellenza italiana. La...
Vino di Villa da Filicaja
Villa da Filicaja Primitivo di Manduria 2019
Villa da Filicaja Amarone della Valpolicella 2016
Villa da Filicaja
Dal cuore della Toscana, tra San Gimignano e San Miniato, e precisamente in località Al Filicaja, il Conte Antonio Nardi-Dei da Filicaja Dotti ha creato un magnifico impero dell'eccellenza italiana. La grande tenuta, governata dal casato fin dalla metà del Quattrocento, si estende per ben 100 ettari intorno a uno splendido castello, che conserva ancora le buie ed evocative cantine dell'epoca. Ettari in cui la vite convive con mille altre colture per mantenere un ecosistema completo ed equilibrato. In queste cantine maturano vini di carattere ma eleganti, che beneficiano di ottime escursioni termiche e di un clima ancora ben mitigato dal Tirreno, oltre che di terreni poveri e pietrosi.
Appassionato e collezionista di grandi vini, il Conte da Filicaja ha deciso così di estendere la propria produzione dal Chianti, tipico della zona e con prevalenza di Sangiovese, a tutti i migliori terroir del vino italiano. Ne è nata la "Collezione del Conte", che da Nord a Sud, dal Barolo al Primitivo, abbraccia i vini italiani più apprezzati al mondo conservando l'impronta stilistica e il rigore qualitativo della Tenuta toscana.