Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Tenuta Santori

Tenuta Santori

L’azienda Tenuta Santori nasce da una sfida. Marco è un giovane uomo che appartiene ad una famiglia di eccellenti vivaisti che sanno bene cos’è la terra e come si lavora. Hanno...

Anno di fondazione2012
EnologoPierluigi Lorenzetti
Vigneto proprio:17 / ha
Produzione annuale45.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Tenuta Santori

4 prodotti
Esaurito

15,90

Esaurito

22,50

Esaurito

13,55

Esaurito

11,90

Tenuta Santori

L’azienda Tenuta Santori nasce da una sfida. Marco è un giovane uomo che appartiene ad una famiglia di eccellenti vivaisti che sanno bene cos’è la terra e come si lavora. Hanno il privilegio di abitare il territorio piceno, ricco di storia e di bellezza con un panorama mozzafiato che dal Gran Sasso ai Monti Sibillini si estende fino alla Dalmazia.

Marco si forma all’università di viticoltura ed enologia a Teramo. Approfitta del periodo degli studi per viaggiare e fare esperienza in importanti aziende maestre del settore: Spagna, California, Francia. Di volta in volta ricopre incarichi sempre più specifici e di rilievo. La curiosità, la passione e sentirsi riconosciuto nel proprio lavoro sono la spinta a continuare a viaggiare. Ma il richiamo della propria terra si fa via via sempre più forte.

E la sfida nasce proprio da qui: provare a realizzare a Ripatransone un’azienda vinicola che non solo sappia replicare le caratteristiche di eccellenza viste altrove, ma tentare di fare meglio perché “in fondo”, dice Marco, “a noi non manca nulla per fare bene: abbiamo un territorio generoso, abbiamo la tradizione, vitigni autoctoni, tanto knowhow, e allora proviamo noi ad eccellere, ad essere noi di esempio in qualità e stile!”

Nasce la cantina, splendida, perfettamente mimetizzata nella collina dove sorge la tenuta: venticinque ettari coltivati a vigneti e oliveti le cui varietà sono quelle autoctone, come il montepulciano, il sangiovese, la passerina, il pecorino e il trebbiano.

Indirizzo e contatti