- Contrada Rapitala', 90043 Camporeale (PA)
- 0924 37 233
- rapitala@giv.it
- http://www.rapitala.it/
Tenuta Rapitalà
Nel 1968 Hugues Bernard conte de la Gatinais sposa Gigi Guarrasi, discendente di una grande famiglia palermitana e con lei si impegna in una appassionante e coraggiosa avventura: la ricostruzione con...
Vino di Tenuta Rapitalà
Tenuta Rapitalà
Nel 1968 Hugues Bernard conte de la Gatinais sposa Gigi Guarrasi, discendente di una grande famiglia palermitana e con lei si impegna in una appassionante e coraggiosa avventura: la ricostruzione con criteri moderni della cantina distrutta dal terremoto della Valle del Belice. Il conte dedica tutta la sua attenzione alla riconversione varietale e colturale dei vigneti. Già trent' anni fa in Sicilia vengono affiancati alle verietà autoctone i grandi vitigni francesi. Oggi l' opera iniziata dal conte e dalla moglie viene portata avanti dal figlio Laurent con la stessa cura e la stessa passione.
I vigneti sono il patrimonio più prezioso di Rapitalà. L' ottima esposizione e composizione del suolo permettono di coltivare le uve in modo ideale. Dopo la vendemmia, le più moderne tecniche di vinificazione permettono ai vini di raggiungere il massimo in termini di personalità e eccellenza.
I vini devono essere tecnicamente perfetti ma soprattutto unici, dotati di quel carattere che solo la Tenuta può dare. La filosofia di Rapitalà vuole vini che mantengano i sapori e i profumi della terra siciliana, senza trascurare l' eleganza.