- Località Carretta, 2, Piobesi d'Alba
- info@tenutacarretta.it
- http://www.tenutacarretta.it/it/
Tenuta Carretta
Tenuta Carretta è una delle aziende più prestigiose, nonchè delle più estese, del Roero, un grappolo di colline coltivate prevalentemente a frutteti e vigneti. L'azienda possiede 65 ettari tra le Langhe...
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Tenuta Carretta
Tenuta Carretta
Tenuta Carretta è una delle aziende più prestigiose, nonchè delle più estese, del Roero, un grappolo di colline coltivate prevalentemente a frutteti e vigneti. L'azienda possiede 65 ettari tra le Langhe ed il Roero da cui sono prodotte circa 500.000 bottiglie di vini bianchi e rossi tipici del territorio.
Il cuore pulsante dell'azienda è rappresentato da un appezzamento di 35 ettari che si estende ad anfiteatro intorno alla cantina. Qui i suoli sono costituiti da arenarie e le uve che danno i migliori risultati sono arneis e nebbiolo.
I vigneti di proprietà si estendono anche nelle Langhe: a Barolo, sulla prestigiosa collina di Cannubi, ed a Treiso, dove il nebbiolo è destinato alla produzione del Barbaresco DOCG.
Nelle diverse aree l’interazione tra le caratteristiche del suolo, il microclima e le diverse varietà coltivate accordano ai vini caratteristiche uniche; i terreni più sabbiosi regalano vini profumati ed eleganti, dove invece la sabbia si unisce all’argilla e a marne calcaree, i vini assumono maggiore austerità.
Al centro della filosofia produttiva di Tenuta Carretta vi è la sostenibilità ambientale e quindi l’adozione delle tecniche di viticoltura integrata.