Tenimenti Ca' Bianca
In Piemonte, a nord-ovest d’Italia, nel cuore delle dolci colline dell’alto Monferrato in provincia di Alessandria, si trova la cantina Cà Bianca, ad Alice bel Colle vicino alla cittadina di Acqui...
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Tenimenti Ca' Bianca
Ca' Bianca Barbera d'Asti Superiore 2018
Tenimenti Ca' Bianca
In Piemonte, a nord-ovest d’Italia, nel cuore delle dolci colline dell’alto Monferrato in provincia di Alessandria, si trova la cantina Cà Bianca, ad Alice bel Colle vicino alla cittadina di Acqui Terme.
Il Piemonte, dall’etimologia “ai piè del monte” (ai piedi della montagna), è una delle regioni storicamente più pregiate e conosciute del patrimonio vitivinicolo italiano. I suoi splendidi territori collinari, Langhe e Monferrato su tutti, situati ai piedi della corona alpina che annovera le vette più alte d’europa, coniugano perfettamente un terreno estremamente vocato per la coltivazione dei vigneti assieme ad un clima ideale per la loro maturazione.
Da ciò deriva una delle aree vinicole più vocate in Italia e nel mondo, che può contare su 12 delle 48 docg italiane, nonché su vini conosciuti ed apprezzati da un vastissimo pubblico: Barbera, Barolo e Barbaresco tra i rossi, il Gavi tra i bianchi, il Moscato, l’Asti Spumante tra i vini da dessert o per aperitivo.
Ca’ Bianca è nata agli inizi degli anni cinquanta, la sua tenuta dispone di 39 ettari di vigneti che fanno corona, in un corpo unico, attorno alla cantina di vinificazione ed imbottigliamento; la maggior parte dei vigneti é vitata alla Barbera, un vitigno tipico della zona, che qui adotta, a partire dall’annata 2008, la docg Barbera d’Asti. Accanto alla Barbera la gamma offre anche una selezione dei migliori vini del suo territorio come il Moscato d’Asti, il Dolcetto d’Acqui, il Gavi e il Barolo. In linea con la sua missione di cantina giovane e dinamica, oltre all’offerta classica, arricchiscono la gamma i vini moderni, quali Langhe Nebbiolo o Roero Arneis.
Ca’ bianca vuole appunto caratterizzarsi come una cantina moderna, senza legami storici vincolanti, che, in un continuo rinnovamento, guarda al futuro. L’obiettivo primario è quello di proporre vini di qualità superiore, riconoscibili per la loro tipicità territoriale che si esprime in forme sempre nuove, in linea con gli stili emergenti di consumo.