Società Agricola Vigne Guadagno
Molte attività umane nascono per un errore, una distrazione o disattenzione. Ed è proprio per un errore che nel 2010 nasce Vigne Guadagno. I Fratelli Giuseppe e Pasquale Guadagno, venuti in possesso,...
Vino di Società Agricola Vigne Guadagno
Vigne Guadagno Fiano d'Avellino 2013
Vigne Guadagno Irpinia Falanghina 2013
Vigne Guadagno Irpinia Aglianico 2012
Società Agricola Vigne Guadagno
Molte attività umane nascono per un errore, una distrazione o disattenzione.
Ed è proprio per un errore che nel 2010 nasce Vigne Guadagno.
I Fratelli Giuseppe e Pasquale Guadagno, venuti in possesso, per puro caso, di un vigneto di Fiano nel comune di Montefredane, nel cuore dell’areale di produzione del Fiano di Avellino Docg, hanno deciso, spinti dalla loro innata curiosità verso le più disparate attività umane, di cimentarsi nell’impresa di fare vino.
Hanno iniziato a lavorare intorno al progetto riuscendo immediatamente ad arrivare alla definizione dello scopo ultimo che un’azienda di vino Italiano deve avere, cioè: produrre vini unici legandoli, attraverso una viticoltura attenta e naturale e una enologia puntuale, quanto più possibile al territorio di provenienza.
Tutto è nato lì, da una finestra aperta che si affaccia sui due ettari di vigna, aperta per puro caso.
La provincia di Avellino, denominata Irpinia, è un distretto della regione Campania, nel Sud dell’Italia, situato nel cuore dell’Appennino Meridionale, in una zona ricca di colline e montagne. Un territorio a forte vocazione rurale, impervio ed isolato che, proprio grazie alla sua posizione, ha conservato nel corso degli anni una forte identità produttiva, diventando per molti versi la “capitale” enologica della regione ed una delle punte di eccellenza del Sud Italia.
I terreni sono sufficientemente diversi da zona a zona: si va dai Tufi gialli alle argille, dai terreni sciolti di ceneri vulcaniche e argilla a terreni con prevalenza di limo Proprio questa enorme diversità dona ai vini Irpini quella unicità che solo pochi territori vitivinicoli al mondo possono vantare.