Vins Pepe Raventós
Pepe Raventós appartiene alla ventunesima generazione di una delle realtà vitivinicole più longeve del mondo, erede di cinque secoli di tradizione dedicati all'uva nel Penedès:...
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Cava di Vins Pepe Raventós
Pepe Raventós Vinya del Noguer Xarel·lo 2021
BIO
Pepe Raventós Ancestral Vinya del Mas 2018
BIO
Vins Pepe Raventós
Pepe Raventós appartiene alla ventunesima generazione di una delle realtà vitivinicole più longeve del mondo, erede di cinque secoli di tradizione dedicati all'uva nel Penedès: fu proprio la famiglia Raventós, infatti, a dare l'abbrivo alla produzione di vino spumante in Spagna. La cantina omonima e la tenuta di Can Sumoi sono i progetti più personali di Pepe Raventós, frutto della passione per la viticoltura, i vitigni autoctoni e i suoli tipici.
Pepe Raventós è sempre stato impegnato nel sociale, ma è stato l'amore per il vino a segnare il suo percorso. Quando era ancora molto giovane lavorò in vigna a Saint Emilion e acquisì esperienza nella vinificazione insieme a Didier Dagueneau nell'AOC Pouilly-Fumé, nella Loira. Ha collaborato anche con Nicolas Chiquet a Dizy, nella regione di Champagne, e con Jean Patrick Merignac a Saint Philippe d'Aiguilhe, presso Bordeaux.
I suoi vigneti sono coltivati nel rispetto dei principi della biodinamica, secondo il calendario lunare. I preparati vengono prodotti autonomamente e la vendemmia si svolge a mano o con l'aiuto dei cavalli. L'intervento dell'uomo nella vinificazione è minimo: non vengono impiegati né lieviti, né zuccheri, né prodotti chimici, e la temperatura non viene controllata. È così che Pepe Raventós produce vini eccezionali in quantità limitate, vini personali, introspettivi, unici.