Pedrotti Spumanti
La famiglia Pedrotti si dedica con passione alla produzione di vini fin dal 1901. Oggi la cantina produce unicamente bollicine metodo classico, espressione di un territorio altamente vocato alla loro...
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Pedrotti Spumanti
Pedrotti Spumanti
La famiglia Pedrotti si dedica con passione alla produzione di vini fin dal 1901.
Oggi la cantina produce unicamente bollicine metodo classico, espressione di un territorio altamente vocato alla loro produzione: il Trentino.
In Trentino esiste un microclima ideale per una produzione di uve per spumanti di qualità, tra i quali il più noto è il TRENTODOC, prodotto principalmente con uve Chardonnay coltivate su terreni calcarei che danno vini finemente profumati.
E’ questo il contesto nel quale opera la PEDROTTI SPUMANTI con obiettivo imprescindibile la qualità. Per la propria produzione, l’azienda si affida infatti a tecnici preparati che scelgono in modo oculato il prodotto base: uve chardonnay e pinot nero prodotte sulle più alte e soleggiate colline vitate del Trentino. La rigorosa selezione avviene durante la vendemmia, anticipata rispetto alla norma per ottenere uve sane, di giusta acidità e grado zuccherino.
I prodotti vengono ottenuti, in limitata quantità di bottiglie, da uve Chardonnay e Pinot Nero delle più alte e soleggiate colline vitate del Trentino. Ad ognuno di essi è riservata particolare cura già nella coltivazione delle viti, nella raccolta dell’uva, nella vinificazione, nella scelta dei lieviti selezionati; questi, dopo che il vino viene travasato nelle bottiglie (tirage) e queste accatastate orizzontalmente, iniziano la mirabile opera di spumantizzazione (presa di spuma) nell’oscurità ed assoluta quiete della splendida grotta rocciosa, esemplare unico nel suo genere dalle insostituibili prerogative microclimatiche naturali, indispensabili per giungere ad una lenta e lunga maturazione di spumante dalle sottili bollicine.