Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Musella

Musella

L’azienda vitivinicola Musella, nel cuore della Valpolicella , ha la sua cantina e i suoi uffici in una corte rurale del 1500 circondata da verdissimi prati bagnati dal torrente Fibbio, e anticamente...

Anno di fondazione1996
EnologoEmilio Pasqua
Vigneto proprio:25 / ha
Produzione annuale150.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Musella

4 prodotti

41,00

21,50

25,90

Esaurito

49,00

Musella

L’azienda vitivinicola Musella, nel cuore della Valpolicella , ha la sua cantina e i suoi uffici in una corte rurale del 1500 circondata da verdissimi prati bagnati dal torrente Fibbio, e anticamente era adibita a scuderia del palazzo nobiliare della Tenuta. Oggi, nel rispetto della tradizione e dopo un attentissimo restauro conservativo, è stata trasformata nel prezioso locale per le botti e nella cantina dotata di tutte le più moderne tecnologie.

La tenuta ammonta a circa 40 ettari e si estende nel Parco della Musella, le cui risorgive tengono naturalmente regolata la temperatura delle vasche di fermentazione in cantina. I terreni, cosa tipica in Valpolicella, variano moltissimo dal tufo all'argilla ai calcari, mentre, dal punto di vista degli allevamenti, predomina il guyot a regime biodinamico con certificazione Demeter.

Musella, oggi gestita da Emilio Pasqua e sua figlia Maddalena, è un regno della sperimentazione continua, dove collimano studi scientifici e pareri degli anziani del territorio. Lo stile Musella è nitido e incarna l'idea di una Valpolicella tipica, non opulenta, muscolare e ipertrofica: vini, Amarone incluso, che lavorano di classe e complessità piuttosto che di potenza e furore.

Indirizzo e contatti