Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Lo Zoccolaio

La cascina Lo Zoccolaio, che prende il nome dall’omonima località sita a Bricco di Barolo, possiede 30 ettari di vigne di cui 14 coltivati a vitigno nebbiolo da Barolo. I vigneti sono esposti...

Anno di fondazione1890
EnologoMassimo Marasso
Vigneto proprio:25 / ha
Produzione annuale130.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Lo Zoccolaio

5 prodotti
Esaurito

12,90

Esaurito

12,90

Esaurito

47,90

Esaurito

33,90

Esaurito

12,90

Lo Zoccolaio

La cascina Lo Zoccolaio, che prende il nome dall’omonima località sita a Bricco di Barolo, possiede 30 ettari di vigne di cui 14 coltivati a vitigno nebbiolo da Barolo. I vigneti sono esposti a sud ovest, sulla costa del Bricco Barolo che dal castello di Barolo risale verso Monforte. I vini prodotti da quest’azienda agricola sono dei veri gioielli, capolavori enologici da gustare per rendere indimenticabile ogni momento speciale. 

Nella cascina Lo Zoccolaio, tipica dimora agricola che deve il nome ad un antico fabbricante di calzature di legno ivi residente, questa dialettica è volutamente evidenziata, fatta  emergere. In cantina si è partiti dal “modernismo” della barrique per riapprodare all’uso di legni più grandi, mentre le scelte architettoniche della recente ristrutturazione rivisitano colori e materiali del territorio con una linea decisamente attuale, che armonizza per contrasto con i vigneti circostanti. Lo Zoccolaio ha compreso come la virtù stia nel mezzo, nel perfetto equilibrio tra rispetto della tradizione e suo arricchimento con innovazione e freschezza.

Lo Zoccolaio produce esclusivamente vini rossi con le uve provenienti dai vigneti di proprietà situati in Barolo, Monforte d’Alba, Novello e Verduno. Ogni tappa della creazione del vino viene seguita con grande passione e dedizione. Le uve sono curate con amore e il rispetto dei ritmi della natura è la linea guida dell’approccio utilizzato. La vendemmia si effettua a mano, senza fretta, selezionando i grappoli migliori da far esprimere in bottiglia. Dalla pressatura soffice delle uve, alle fermentazioni, all’affinamento, fino alla bottiglia, nulla si trascura, tutto avviene nel rispetto della tradizione ma con i metodi e gli strumenti più moderni.

Della tenuta Lo Zoccolaio, oltre ad i vigneti siti nel comune di Barolo, fanno parte anche i vigneti situati in località Ornate in Monforte d’Alba, gli appezzamenti nel comune di Verduno ed in località Ravera a Novello, dove si produce l’omonimo e prestigioso Ravera crù, black label.
Tutti i vigneti dell’azienda disegnano le colline con un’armonia sublime e, oltre, a dare vita a grandi uve creano uno spettacolo meraviglioso per lo sguardo dei visitatori.