- Carretera Peñafiel – Encinas de Esgueva, km. 2,5, 47316 Curiel de Duero
- info@legaris.com
- http://www.legaris.com/
Legaris
Legaris è la cantina del gruppo Codorníu Raventós nella Ribera del Duero. Situata a Curiel de Duero (Valladolid), possiede 93 ettari di vigneti propri, piantati tra il 1999 e il 2003, e gestisce altri...
Vino di Legaris
Legaris
Legaris è la cantina del gruppo Codorníu Raventós nella Ribera del Duero. Situata a Curiel de Duero (Valladolid), possiede 93 ettari di vigneti propri, piantati tra il 1999 e il 2003, e gestisce altri 200 ettari di fornitori diversi. Insieme alla sua offerta tradizionale di Roble, Crianza e Reserva, da alcuni anni esplora la ricca geografia della regione valorizzando sia le varietà autoctone sia il Páramos de Legaris. Questo vino esalta le qualità dei vigneti d'alta quota e la grande complessità del terreno e del paesaggio che caratterizza questa denominazione. Alla costante ricerca di un vino che esprima la sua origine, con struttura, concentrazione ed eleganza, Legaris fonda la sua filosofia sulla scelta di uve selezionate e un intervento poco invasivo nel rispetto e nella cura dell'uva, per una vinificazione meticolosa.
Legaris appartiene al Codorníu Gruppo, che vanta numerosi progetti in altre denominazione della Spagna e nel mondo, per un totale di oltre 3000 ettari di vigneto di proprietà: Masia Bach (Catalunya), Scala Dei (Priorat), Abadia de Poblet (Conca de Barberà), Bodegas Bilbaínas (Rioja), Raimat (Costers del Segre), Séptima (Mendoza, Argentina), Artesa (Napa Valley) e Nuviana (Valle del Cinca). Presente in 5 continenti e con un team di oltre 800 addetti, solo negli ultimi anni il catalogo del gruppo Codorníu ha ricevuto più di 150 premi internazionali per vini e Cava.