- 69, rue Maréchal Joffre, 66600 Vingrau
- +33 468 294 000
- info@closdesfees.com
- http://www.closdesfees.com/
Le Clos des Fées
Clos des Fées si trova nella valle di Agly, nella regione del Rossiglione, dove il sommelier e critico di vini Hervé Bizeul e la moglie Claudine si sono trasferiti nel 1998, dopo aver acquistato 8 ettari...
Vino di Le Clos des Fées
Clos des Fées Vieilles Vignes 2020
Clos des Fées Grenache Blanc Vieilles Vignes 2020
Les Sorcières du Clos des Fées Rosé 2016
Un Faune avec son Fifre Côtes Catalanes 2018
L'Apprentie Sorcière du Clos des Fées Rosé 2019
De Battre Mon Cœur s'est Arrêté 2020
Le Clos des Fées
Clos des Fées si trova nella valle di Agly, nella regione del Rossiglione, dove il sommelier e critico di vini Hervé Bizeul e la moglie Claudine si sono trasferiti nel 1998, dopo aver acquistato 8 ettari di terreno. Senza alcun sostegno finanziario, e senza altra pretesa se non quella di produrre vino per puro piacere, la passione e il talento che la coppia ha profuso nel suo impegno ha prodotto un esito a dir poco folgorante sin dalla prima produzione, La Petite Sibérie. Da allora, la cantina ha continuato ad offrire annate memorabili e produzioni diversificate che ne hanno fatto una delle cantine più rinomate del Rosellón.
Ai piedi dei Pirenei e vicino al Mar Mediterraneo, che porta sia la sferzata del vento di tramontana, sia la freschezza delle brezze marine, Clos des Fées trae origine da un terreno di gariga e querce, circondato da mura di pietra e adagiato su terreni di argilla su roccia madre. Con gli anni, la cantina ha aumentato gli ettari di proprietà e riscattato vecchi vigneti, alcuni coltivati da oltre un secolo. Oggi conta vari appezzamenti distribuiti lungo tutta la valle, vigneti che si sviluppano su una fantastica varietà geologica e con distinti orientamenti — tutti elementi che arricchiscono enormemente la qualità del prodotto finale. Dal rispetto per questo grande terroir, per le varietà che vi crescono (Syrah, Monastrell, Cariñena, Garnacha, Cabernet Franc, Tempranillo...), nonché dal lavoro eccellente di un vignaiolo come Bizeul, nascono vini dalla grande espressività fruttata, freschi, equilibrati e di spiccata purezza.