Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

La Toleada

La Toledana è un’azienda agricola di proprietà della famiglia Martini,situata a Gavi, zona eletta per la produzione del Gavi, il più grande vino bianco piemontese. L’azienda...

Anno di fondazione1992
EnologoMassimo Marasso
Vigneto proprio:26 / ha
Produzione annuale100.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di La Toleada

1 prodotto
Esaurito

12,00

La Toleada

La Toledana è un’azienda agricola di proprietà della famiglia Martini,situata a Gavi, zona eletta per la produzione del Gavi, il più grande vino bianco piemontese. L’azienda prende il nome dalla villa storica che domina la sua tenuta di vigneti di cortese. La produzione de La Toledana è esclusivamente di Gavi, declinato in tutte le varianti che la maestria dei winemaker dell’azienda sa creare.

La Toledana, costruita nella metà del ‘500 dalla nobile famiglia genovese Imperiale, passò poi ai Lercari e successivamente ai Cambiaso.
L’origine del nome Toleda deriva dal fatto che le torri sembrano due groppe, in greco “Tulon” (gibboso), da cui si ebbe “Tuledon” ingentilito in Toleda, poi Toledana. La struttura è quella della villa rurale, ma con armonia e eleganza rinascimentale: la soluzione del cortiletto centrale cui si accede dall’ingresso è infatti un elemento tipico dei palazzi di città, difficilmente riscontrabile in campagna.

Nel 1856 il Marchese Cambiaso, proprietario delle tenute Toledana e Centuriona, crea i primi impianti di grandi dimensioni specializzati a Cortese destinato a produrre vino bianco secco. Il suo esempio è in breve seguito dalle altre tenute della zona. Il Cortese è un grande vitigno, ma deve essere tenuto sotto stretto controllo per ridurne la produttività. Così nasce la sostanza, la struttura, la qualità dei nostri Gavi del comune di Gavi docg.