- Jean-Pierre Moueix 54, Quai du Priourat, 33500 Libourne
- +33 557 517 896
- info@jpmoueix.com
- http://www.moueix.com/
Jean-Pierre Moueix
Jean-Pierre Moueix fondò la compagnia Établissements Jean-Pierre Moueix nel 1937, dedicata alla commercializzazione dei vini. Alcuni anni dopo, ha iniziato ad acquistare vigneti e ha ampliato le sue...
Vino di Jean-Pierre Moueix
Jean-Pierre Moueix
Jean-Pierre Moueix fondò la compagnia Établissements Jean-Pierre Moueix nel 1937, dedicata alla commercializzazione dei vini. Alcuni anni dopo, ha iniziato ad acquistare vigneti e ha ampliato le sue proprietà con l'acquisizione, il controllo o la rappresentazione esclusiva di castelli mitici o rispettabili come Petrus, La Fleur-Pétrus, Lafleur-Gazin, Latour à Pomerol, La Grave à Pomerol, Providence, Trotanoy, Hosanna o Bourgneuf, a Pomerol; oppure Magdelaine, Fonplégade, La Serre, Le Prieuré, Pindefleurs o Bélair Monange, a Saint-Émilion.
Sotto la direzione del figlio Christian Moeuix, il gruppo ha acquisito lo storico vigneto californiano Dominus State , dove producono Dominus e Napanook, due grandi vini della Napa Valley ispirati ai classici di Bordeaux.
Établissements Jean-Pierre Moueix commercializza solo vini delle sottozone sulla riva destra del fiume Dordogna, la più settentrionale della regione, attorno alla città di Libourne, con Pomerol e Saint-Émilion come principali; una specializzazione che ci mostra l'esperienza e la profonda conoscenza che questa nobile famiglia ha della zona e del vino che vi si produce.