- Pago Jean Leon, 08775 Torrelavit
- +34 938 995 033
- jeanleon@jeanleon.com
- http://jeanleon.com/
Jean Leon

Fondata nel 1964, l'azienda Jean Leon, oggi di proprietà del gruppo Torres, mantiene inalterati lo spirito e la filosofia del suo inventore, Jean Leon, un personaggio molto legato al mondo del cinema e...
Anno di fondazione | 1962 |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Jean Leon








Jean Leon
Fondata nel 1964, l'azienda Jean Leon, oggi di proprietà del gruppo Torres, mantiene inalterati lo spirito e la filosofia del suo inventore, Jean Leon, un personaggio molto legato al mondo del cinema e al glamour hollywoodiano degli anni '50 e '60.
Autentica leggenda dentro e fuori dal mondo del vino, Jean Leon nasce all'anagrafe come Ceferino Carrión, un santanderino di umili origini che, dopo una giovinezza burrascosa trascorsa tra Barcellona, Parigi e New York, sbarca a Hollywood e trasforma in realtà il suo "sogno americano". Qui diventa socio di James Dean, con cui apre il ristorante "La Scala", punto di riferimento della Beverly Hills di quegli anni e luogo di incontro di celebrità del calibro di Marlon Brando, Paul Newman e Marilyn Monroe. Insoddisfatto della carta dei vini serviti presso il ristorante, si reca in Francia e poi in Spagna, e nel 1962 decide di acquistare 150 ettari di terreno a Torrelavit, nel Penedés, per produrre lui stesso il vino da servire nel proprio ristorante.
Posta su suoli argillosi, calcarei e pietrosi, la proprietà acquisita da Jean Leon vantava la presenza di vitigni locali che furono poi sostituiti con varietà internazionali — non a caso, Leon viene ricordato anche come il pioniere in Spagna della coltivazione di varietà come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Chardonnay, tutte provenienti da cantine francesi di prestigio come Lafite-Rothschild, La Lagune o Corton Charlemagne. La cantina, costruita sullo stile dei castelli bordolesi, abbina alla tradizione le tecniche produttive più moderne. Di tutta la sua produzione, risaltano in modo particolare i vini provenienti dalle 4 località che l'azienda possiede nel Penedés: Vinya La Scala, Vinya Le Havre, Vinya Palau e Vinya Gigi, dalle quali proviene una personalità unica e particolare, frutto delle peculiari caratteristiche del terroir, del vigneto e del microclima. Grazie all'agricoltura biologica, praticata nei vigneti dal 2008, oggi i vini della cantina godono anche della certificazione di produzione biologica.