Giuseppe Quintarelli
L’azienda nasce all’inizio del secolo con Silvio Quintarelli, che, insieme ai suoi fratelli coltiva a mezzadria i vigneti di località Figàri, nel comune di Marano di Valpolicella. Dopo la prima...
Vino di Giuseppe Quintarelli
Quintarelli Amarone Classico 2013
Quintarelli Recioto della Valpolicella 2007 (0,37 L)
Quintarelli Valpolicella Classico Superiore 2013
Quintarelli Amarone Classico Riserva 2011
Giuseppe Quintarelli
L’azienda nasce all’inizio del secolo con Silvio Quintarelli, che, insieme ai suoi fratelli coltiva a mezzadria i vigneti di località Figàri, nel comune di Marano di Valpolicella.
Dopo la prima guerra mondiale, precisamente nel 1924, l’azienda si sposta nella vallata di Negrar, in località Cerè, dove Silvio prosegue la propria attività con il prezioso aiuto dei figli e della moglie.
Negli anni `50, Giuseppe, il più giovane dei figli, subentra nella conduzione dell’azienda per continuare la tradizione paterna. Si rinnovano e si specializzano i vigneti, aumentano le botti e le richieste. Con il tempo l’attività diventa sempre più grande, ma ciò non distoglie la particolare attenzione al metodo tradizionale, che viene mantenuto rigorosamente, con amore e dedizione costanti, insieme alla moglie, alle figlie ed agli affezionati collaboratori.
Due caratteristiche accompagnano i vini prodotti dall’azienda: una naturale predisposizione al lunghissimo affinamento, che porta a migliorare il prodotto anche oltre i vent’anni, ed una sorprendente vivacità, che si esprimono per lungo tempo dopo l’apertura della bottiglia.
Il lavoro di Giuseppe Quintarelli è stato una vera e propria fonte di inspirazione per tutti quei produttori che hanno cominciato a cimentarsi con la produzione di Amarone, e oggi la cantina può essere considerata un punto di riferimento imprescindibile per quanti vogliano accostarsi a questo vino.