Gaudio
La famiglia Gaudio produce da generazioni vini in Vignale Monferrato, in provincia di Alessandria. Da coltivatori diretti i Gaudio hanno sempre vinificato la propria produzione vendendola, fino al 1950...
Vino di Gaudio
Gaudio
La famiglia Gaudio produce da generazioni vini in Vignale Monferrato, in provincia di Alessandria. Da coltivatori diretti i Gaudio hanno sempre vinificato la propria produzione vendendola, fino al 1950 circa, ai commercianti delle grandi città oltre che alla clientela privata direttamente in cantina. La svolta avviene nel 1973, quando Amilcare Gaudio costruisce una nuova, bella ed attrezzata cantina. Da quel momento la produzione viene venduta esclusivamente in bottiglia a una qualificata clientela di enoteche, ristoranti, importatori ed anche privati.
La cantina si trova su una collina ripida (da cui il nome "Bricco") a 300 m.s.l. in località Mondalino. Dalla terrazza panoramica si gode una vista meravigliosa sulle colline ed i paesi del Monferrato, fino alle Alpi del nord-ovest (Monviso, Monte Rosa, Cervino). La cantina è modernamente attrezzata con vasche in acciaio inox termocondizionate per la vinificazione e botti in legno di rovere per l'invecchiamento mentre i vigneti si estendono per 18 ha e si trovano in posizioni elevate e ben esposte al sole. Il terreno è bianco, calcareo, costituito da sedimenti marini ricchi di conchiglie fossili.