Più di cinquant'anni di passione per Barolo e per il Barolo. Questa è la quintessenza della storia della cantina Vajra. Aldo, capostipite dell'impresa, torinese, appena quindicenne si trova a passare un'estate dai nonni, in vigna, e se ne innamora. Inizia poco dopo a lavorare in vigna dal padre, Giuseppe Domenico (da cui le iniziali "G.D." tuttora in etichetta), e non smette più.
Gli ettari diventano a poco a poco 50, e l'azienda prende forma, in mododel tutto ecosostenibile, tanto da essere tra le prime, in Piemonte, ad ottenere una certificazione. L'azienda agricola G.D. Vajra nasce effettivamente nel 1972, quando Aldo, facendo tesoro dell'esperienza del nonno Carlo, frequenta la facoltà di Agraria e comincia a produrre e imbottigliare in proprio, senza più vendere le uve a terzi.
Nel 1989 viene costruita la nuova cantina, tuttora in funzione. Si tratta di una struttura moderna e accogliente, che ospita anche installazioni artistiche. Comprende le vasche in acciaio inox in cui avvengono le fermentazioni a temperatura controllata e i locali che ospitano le botti in cui si svolgono la fermentazione malolattica e l'affinamento, secondo l'impostazione classica dello stile Vajra.