Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Errázuriz

Errázuriz

Di proprietà di una delle più note famiglie cilene, Errázuriz fu fondata nel 1870 da don Maximiano Errázuriz, che con il suo carattere innovatore fu il primo ad allevare vitigni francesi nella valle...

Anno di fondazione1870
EnologoFrancisco Baettig Hidalgo
Vigneto proprio:900 / ha
Paese
Regioni
Uve

Vino di Errázuriz

10 prodotti
Esaurito

137,65

Esaurito

98,10

Esaurito

85,90

Esaurito

17,60

Esaurito

19,15

Esaurito

20,65

Esaurito

24,90

Esaurito

75,10

Esaurito

10,10

Esaurito

12,10

Errázuriz

Di proprietà di una delle più note famiglie cilene, Errázuriz fu fondata nel 1870 da don Maximiano Errázuriz, che con il suo carattere innovatore fu il primo ad allevare vitigni francesi nella valle dell'Aconcagua. La sua passione si è tramandata nelle generazioni e, in poco più di un secolo, i suoi discendenti hanno consolidato la cantina a tal punto che oggi i suoi vini sono considerati tra i più migliori del mondo.

Sita ad appena 90 chilometri a nord di Santiago del Cile, la celebre valle dell'Aconcagua è una delle poche valli trasversali del paese andino e sede dell'azienda Errázuriz. Il fiume che dà il nome alla valle scende dalle Ande per tuffarsi nell'oceano Pacifico, disegnando al suo passaggio terrazzamenti di origine alluvionale e colluviale ideali per la coltivazione di uva di qualità. La grande bellezza della natura vulcanica della valle, il suo clima mediterraneo temperato e la disponibilità di acqua irrigua hanno rappresentato con ogni probabilità le ragioni che quasi 150 anni fa spinsero don Maximiano a stabilirsi qui.

Il più emblematico dei vigneti della cantina è sicuramente il MAX I. Con 19,3 ettari coltivati a varietà bordolesi su suolo granitico e franco sabbioso, produce vini di fama mondiale come il Don Maximiano Founder's Reserve. Il MAX V, situato nel fondovalle, è un altro dei grandi vigneti di Errázuriz. Nei suoi quasi 50 ettari di suoli alluvionali coperti di pietre crescono viti di Carménère da cui si ottiene il Kai, un vino rosso intenso e strutturato, ritenuto uno dei fiori all'occhiello dell'azienda. Infine, è doveroso parlare del vigneto Aconcagua Costa Oeste, situato ad appena 12 chilometri dall'oceano Pacifico. Oltre a Merlot e Syrah, vi si coltivano varietà da clima freddo, come Sauvignon blanc, Chardonnay e Pinot noir.

La squadra composta da Eduardo Chadwick (presidente e discendente di don Maximiano), Francisco Baettig Hidalgo (enologo capo) e Raúl Baumann (supervisore del vigneto) riconferma oggi Errázuriz in vetta ai produttori di vini di qualità cileni e dei vini più prestigiosi del Nuovo Mondo.