- Località Casato 17, Montalcino (SI)
- 0577661884
- casato@cinellicolombini.it
- http://www.cinellicolombini.it/it/
Donatella Cinelli Colombini
Se n'è accorto anche Robert Parker. La DOC Orcia è una delle realtà toscane emergenti più interessanti. Una zona che può rinnovare i fasti di Chianti e Brunello in una veste diversa, sontuosa sì, ma...
Anno di fondazione | 1998 |
Enologo | Valerie Lavigne, Barbara Magnani |
Produzione annuale | 80.000 bottiglie |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Donatella Cinelli Colombini
D. Cinelli Colombini Brunello di Montalcino 2017
D. Cinelli Colombini Rosa di Tetto 2019
BIO
D. Cinelli Colombini Brunello Riserva 2016
D. Cinelli Colombini Chianti Superiore 2016
D. Cinelli Colombini Traminer Passito 2017 (0,37 L)
D. Cinelli Colombini Il Drago e le 8 Colombe 2018
D. Cinelli Colombini Brunello Prime Donne 2017
D. Cinelli Colombini Vin Santo del Chianti 2007
D. Cinelli Colombini Orcia Rosso Leone 2019
D. Cinelli Colombini Rosso di Montalcino 2019
BIO
D. Cinelli Colombini Orcia Rosso Cenerentola 2017
Donatella Cinelli Colombini
Se n'è accorto anche Robert Parker. La DOC Orcia è una delle realtà toscane emergenti più interessanti. Una zona che può rinnovare i fasti di Chianti e Brunello in una veste diversa, sontuosa sì, ma scattante. Lo dimostrano i vini di Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale dell'associazione Donne del Vino e del consorzio Orcia DOC, che hanno infatti ottenuto i riconoscimenti più significativi dalle guide internazionali. Per Donatella, nuove tecnologie e tradizione non sono alternative, ma complementari. Animata da un grande spirito di imprenditoria femminile, ha infatti messo a disposizione della sua cantina le tecniche di vinificazione più moderne per recuperare la tradizione nel rispetto della correttezza e della grandiosità dei vini.
La tenuta di Montalcino, Casato Prime Donne, che nel 1998 è stata la prima azienda vinicola italiana 100% femminile, produce ormai alcuni tra i prodotti di riferimento della tipologia. Una tenuta storica, perché la famiglia Cinelli Colombini è stata fra le prime a credere nel Brunello e nonno Giovanni è stato il fondatore del consorzio della denominazione. L'altra proprietà, Fattoria del Colle, regala invece vini imbottigliati come Toscana IGT, Chianti DOCG o Orcia DOC. Qui, a Trequanda, a sud del Chianti, intorno a una meravigliosa fattoria cinquecentesca aperta al pubblico, Donatella produce i suoi vini tipici dell'Orcia.
C'è il Leone, l'Orcia più morbido e immediato, Sangiovese con un saldo di Merlot, suadente e corposo. Deve il nome allo stemma del casato aristocratico di Donatella. Poi Cenerentola, forse il vino del cuore, la vera sfida di Donatella. Un originale blend di Sangiovese e Foglia Tonda che, dopo una sosta in tonneau, botte e cemento, regala un naso sottile e speziato e un sorso esotico, pieno e potente. Il Drago e le Otto Colombe, ancora Sangiovese e Merlot, è l'omaggio al marito di Donatella ("il drago") e alle otto donne che lavorano in azienda. È il supertuscan di casa, pieno, armonico e di grande struttura: premiatissimo!