- Dominus Estate 2570 Napanook Road, CA 94599 Yountville
- info@dominusestate.com
- http://dominusestate.com/
Dominus State

Napanook è uno dei migliori vigneti della Napa Valley (California); tra i suoi filari sono nati nella prima metà del 1900 alcuni dei più grandi vini californiani. Alla fine degli anni Sessanta Christian...
Vino di Dominus State


Dominus State
Napanook è uno dei migliori vigneti della Napa Valley (California); tra i suoi filari sono nati nella prima metà del 1900 alcuni dei più grandi vini californiani. Alla fine degli anni Sessanta Christian Moueix, figlio del noto commerciante di vini bordolesi Jean-Pierre Moueix, visitò questo celebre vigneto mentre terminava i suoi studi in viticoltura ed enologia presso la Califonia University e fu profondamente colpito dalle sue qualità.
Nel 1970 Christian Moueix tornò in Francia per gestire l' attività di famiglia tuttavia, spinto da un' incontenibile intraprendenza e deciso a mettere in pratica le nozioni acquisite durante gli studi, ben presto iniziò a collaborare ed in alcuni casi a dirigere, alcuni dei più grandi chateaux di Pomerol e Saint Émilion tra cui Petrus, La Fleur-Petrus, Trotanoy, Hosanna, Providence, Belair-Monange o Magdelaine. Solo dieci anni più tardi, nel 1981, tornò in California per diventare il nuovo proprietario di quel prezioso fazzoletto di terreno che non aveva mai dimenticato; nacque così Dominus Estate.
Da allora Moueix ed il suo team sono completamente impegnati nella cura del vigneto e tutti i loro sforzi sono dedicati alla preservazione delle viti e dell' ambiente circostante. La Natura generosa ricambia donando frutti di una qualità eccezionale, da cui Moueix elabora un vino intenso e molto equilibrato, ampio, elegante e longevo. Durante tutte le fasi della produzione l' intervento umano è limitato al minimo perchè, citando le parole di Moueix, "un vino è buono esattamente quanto le uve da cui è elaborato"; quando la la Natura è tanto generosa, la mano dell' uomo non ha che da accompagnare i suoi frutti fino alla bottiglia.