- Route de Saint-Martin, 66200 Elne
- +33(0)468221797
- contact@sol-payre.com
- http://www.domaine-sol-payre.com
Domaine Sol Payré
La storia di Domaine Sol Payré risale al 1903, anno in cui Gustave Payré acquistò i primi 10 ettari di terra ad Elne, nel dipartimento dei Pirenei Orientali: qui...
Vino di Domaine Sol Payré
Domaine Sol Payré Imo Pectore 2019
Domaine Sol Payré Ivresse des Sens Blanc 2021
Domaine Sol Payré Scelerata 2019
Domaine Sol Payré Ivresse des Sens 2020
Domaine Sol Payré
La storia di Domaine Sol Payré risale al 1903, anno in cui Gustave Payré acquistò i primi 10 ettari di terra ad Elne, nel dipartimento dei Pirenei Orientali: qui si trovano i vigneti più meridionali della Linguadoca-Rossiglione. Condotta fin dalle origini dalla famiglia Payré, a occuparsene sono oggi la quarta e la quinta generazione insieme.
Sono ben 60 gli ettari di vigneto attualmente posseduti dalla famiglia. Distribuiti sulle colline degli Aspres e nei pressi del fiume Agly, contornano il capoluogo, Perpignano, a nord e a sud. Qui, ai piedi dei Pirenei, regnano il sole e i venti di tramontana. Il clima prevalentemente caldo e secco crea le condizioni ideali per le varietà coltivate in queste terre: syrah, garnacha, cariñena e mourvèdre. Sempre più attenta alla qualità e impegnata nella creazione di nuovi assemblaggi, la cantina sta inoltre concentrando i propri sforzi sulla conversione biologica dei vigneti, così da valorizzare appieno il rapporto con il territorio e garantirne al contempo la sostenibilità.
È grazie a tutto questo che Domaine Sol Payré può vantare una collezione di vini straordinariamente freschi e pieni, con un bouquet aromatico complesso e un eccezionale equilibrio. Tutti i vini della cantina, in particolare quelli rossi, trionfano nei concorsi indetti dall'associazione viticola Vignerons Indépendants de France conquistando a buon diritto, anno dopo anno, importanti riconoscimenti.