- Ribera, 34, 31592 Cintruénigo
- +34 948 811 000
- info@bodegaschivite.com
- http://www.bodegaschivite.com/
Chivite
Con origini che rimandano al 1647 e più di 11 generazioni di viticoltori alle spalle, J. Chivite Family Estates, Bodegas Chivite o Grupo Chivite, risulta essere indipendentemente dal nome la grande...
Vino di Chivite
Chivite
Con origini che rimandano al 1647 e più di 11 generazioni di viticoltori alle spalle, J. Chivite Family Estates, Bodegas Chivite o Grupo Chivite, risulta essere indipendentemente dal nome la grande cantina classica di Navarra, una delle dinastie con maggior storia di Spagna e una cantina che si è convertita in sinonimo di maturità, eleganza e competenza.
L'ascesa della cantina inizia nel 1860 con la richiesta dei suoi vini a seguito della crisi dell'oidio nei vigneti francesi e più tardi, nel XIX secolo, la casa della famiglia si trasformò in una meta di sosta per una moltitudine di viaggiatori diretti a Madrid che contribuirono a far conoscere il nome di Chivite e diedero un impulso alla fama della cantina. Nel XX secolo, con Julián Chivite Marco la cantina si decanta chiaramente per la qualità e attualmente per questa viene riconosciuta sotto la direzione di Julián Chivite López.
La cantina conta con 120 ha vitati in Tierra Estella, sui pendii della Granja di Lagardeta a Villatuerta. Qui le vigne crescono su suoli argillo-limosi e calcarei e con una importante influenza atlantica che si riflette nei vini. La cantina, opera architettonica del maestro Rafael Moneo, plasma la filosofia della costruzione nell'integrazione e nel rispetto per il paesaggio, e abbina la tecnologia più moderna all'elaborazione più artigianale.
Chivite divide la sua produzione in due grandi gamme: Colección 125 (vini che esprimono in modo particolare le qualità uniche del terroir e di ogni vendemmia in concreto), e Finca de Villatuerta (produzione che mostra l'influenza atlantica e la marcata personalità della Granja de Legardeta); propone anche la produzione di Propiedad de Arínzano, uno dei pochi terroir in Spagna a cui hanno riconosciuto lo status di Pago, Bodegas Gran Feudo e de Viña Salceda, quest'ultima in Rioja.