Castelluccio Azienda Agricola
L'Azienda Agricola Castelluccio nasce negli anni settanta sulle colline di Modigliana, fra Faenza e Forlì, ad un'altitudine che varia tra i 250 ed i 500 m s.l.m., in quell'enclave della Romagna chiamata...
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Castelluccio Azienda Agricola
Castelluccio Sangiovese Ronco delle Ginestre 2009
Castelluccio Azienda Agricola
Forlì IGT (Italia)
0 recensioni
Castelluccio Sangiovese di Romagna Le More 2016
Castelluccio Azienda Agricola
Romagna DOC (Italia)
1 recensione
Castelluccio Azienda Agricola
L'Azienda Agricola Castelluccio nasce negli anni settanta sulle colline di Modigliana, fra Faenza e Forlì, ad un'altitudine che varia tra i 250 ed i 500 m s.l.m., in quell'enclave della Romagna chiamata storicamente "Antica Toscana".
L'enologo Vittorio Fiore nei primi anni ottanta creò i vini di Castelluccio e contribuì in prima persona ai successi dell'azienda che ben presto raggiunse fama internazionale. I primi 6 ettari furono realizzati con innovazioni tecniche importanti ed all'avanguardia per quei tempi, che ben presto portarono al raggiungimento di risultati eclatanti, come la nascita di vini quali il Sangiovese Ronco delle Ginestre e l'acclamato Sauvignon Blanc Ronco del Re, tutti vini ottenuti da singole vigne.Castelluccio è da sempre considerata la prima azienda Romagnola innovativa.