- Via Fosse, 11, 24064 Grumello del Monte
- 348 30 36 243
- info@castellodigrumello.it
- castellodigrumello.it/
Castello di Grumello
Il Castello di Grumello è una dimora di origine medioevale al centro di una tenuta vitivinicola nel cuore della Valcalepio, fascia collinare tra Bergamo e il lago d’Iseo. Nato nel 1200 come fortezza...
Anno di fondazione | 1953 |
Produzione annuale | 100.000 bottiglie |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Castello di Grumello
Castello di Grumello Il Castello Riserva 2015
Castello di Grumello Colle Calvario Riserva 2013
Castello di Grumello Moscato Passito 2015 (0,5 L)
Castello di Grumello Il Brolo dei Guelfi 2017
Castello di Grumello
Il Castello di Grumello è una dimora di origine medioevale al centro di una tenuta vitivinicola nel cuore della Valcalepio, fascia collinare tra Bergamo e il lago d’Iseo. Nato nel 1200 come fortezza militare dotata di una torre d’avvistamento, data la sua posizione strategica divenne, successivamente, residenza del condottiero Bartolomeo Colleoni durante gli scontri fra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. Di questa epoca rimangono la torre, con merlatura guelfa, la sala del corpo di guardia con volta a crociera, le prigioni e le grandi cantine dal soffitto a volta, dove ora maturano i vini della Tenuta Castello di Grumello.A partire dal 1700 il Castello fu trasformato in residenza patrizia dallo stile semplice e austero, gli antichi spalti divennero una corte circondata da una corona di ippocastani secolari e il complesso venne arricchito da una cappella privata ricca di stucchi e vetri colorati. Da allora è stato proprietà di diversi nobili casati: i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Dal 1953 appartiene alla famiglia Reschigna Kettlitz di Milano, che ha dato nuovo impulso alla tradizione vinicola del territorio di Grumello con la produzione di vini di grande qualità. Il Castello e le sue Cantine sono socie del Movimento Turismo del Vino.
La capacità produttiva dell’azienda Il Castello di Grumello è di circa centomila bottiglie all’anno. I vini, tutti prodotti con uve proprie e vinificati con la consulenza dell'enologo Paolo Zadra, maturano nella cantina del Castello, sotto le cui volte secolari convivono moderni impianti di fermentazione in acciaio inossidabile con i tradizionali torchi e le botti in legni pregiati.