Cantina Tramin
Tramin è fra le prime cantine sociali dell'Alto Adige ad aver intrapreso la sfida dell’agricoltura ecosostenibile. Oggi coltivano le vigne secondo i disciplinari biologici e biodinamici nei quali le uve...
Vino di Cantina Tramin
Tramin Lago di Caldaro Classico Superiore 2019
Cantina Tramin
Tramin è fra le prime cantine sociali dell'Alto Adige ad aver intrapreso la sfida dell’agricoltura ecosostenibile. Oggi coltivano le vigne secondo i disciplinari biologici e biodinamici nei quali le uve nascono e maturano accudite dalla saggezza di madre terra, con lentezza e un più pesante carico di lavoro per i soci coinvolti.
Nel 2007 inizia l'avventura della coltivazione senza l’uso di diserbanti dei vigneti top di gamma. La conduzione di queste vigne avviene con il rifiuto sistematico dell'utilizzo di sostanze diserbanti, senza forzare gli equilibri della terra e rispettando i ritmi dettati dalla natura.
La nuova cantina-design a Termeno sulla Strada del Vino rappresenta un luogo privilegiato: qui natura e cultura del vino si incontrano, prendono per mano i clienti e li conducono alla scoperta dei prodotti, del territorio e dell'appassionante avventura enologica che ci vede in prima linea.
Proprietari della cantina sono 290 contadini viticultori che lavorano la terra nelle microzone di Termeno, Ora, Egna e Montagna su una superficie totale di circa 245 ettari, culla del vitigno Gewürztraminer, vera e propria bandiera di questi luoghi.